VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alberto biraghi
utente #3 - registrato il 10/02/2002
Ho fondato Accordo nel 1992, all'inizio si chiamava "Nashville" ed era una rivista di carta, poi nel 1997 è passato online. La chitarra è sempre una grande passione nonostante l'anagrafe, assieme alla scrittura, quindi da un po' di tempo scrivo gialli ambientati nel mondo delle sei corde. Li trovi sullo Store di Accordo.
Città: Milano
Genere: Blues, Country, Folk, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Sito Internet: https://linktr.ee/abiraghi
Artisti preferiti Album preferiti
Stevie Ray Vaughan
Indimenticabile eroe del Texas blues.

Fabrizio De André
Il più grande menestrello italiano.

Johnny Cash
L'unico inimitabile Man in Black.

+ Vedi altri
Just One Night
L'album che ha scatenato il mio amore per la Stratocaster.

När dimman lättar
La magnifica musica svedese prog anni '70 di Bernt Staf.

Live At San Quentin
Johnny Cash al suo meglio.

+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Le chitarre di Mark Knopfler: un diluvio di soldi che farà discutere
di alberto biraghi | 02 febbraio 2024 ore 18:24
L'asta delle chitarre di Mark Knopfler ha fatto notizia. Ci si aspettava un evento importante, è successo il finimondo, un fiume di denaro i cui effetti sul mondo del vintage e del memorabilia si faranno sentire e faranno discutere a lungo.
14 maggio: attivare orecchie e cuore per Vintage Vault
di alberto biraghi | 09 maggio 2023 ore 15:26
Dice: "io suono, ma non mi interessa nulla delle chitarre vintage" o anche "vintage? È tutta una montatura". Ecco, allora è proprio il caso che domenica 14 maggio tu venga a Milano, a Vintage Vault, ti prometto che non te ne pentirai. Se leggi ti spiego perché.
I 90 anni di Willie Nelson: anche il concerto resterà nella storia
di alberto biraghi | 02 maggio 2023 ore 15:45
Mentre da noi andava in onda il concertone del Primo Maggio, all'Hollywood Bowl si festeggiava il novantesimo compleanno di Willie Nelson. La kermesse ha ripercorso un secolo di Americana e resterà nella storia della musica accanto a eventi come USA For Africa e Farm Aid.
You are here: con Yamaha la musica porta ricchezza e colore
di alberto biraghi | 20 aprile 2023 ore 20:00
La settimana del design è un inferno per i milanesi. Traffico impazzito, mezzi pubblici bloccati, metropolitana stracolma, ristoranti con la coda fuori, centro più affollato di Piazza del Campo il giorno del Palio di Siena. Ma quest'anno c'era una buona ragione per sfidare la sorte e andare in via Maroncelli 14, l'esibizione "You are here" di Yamaha.
Le Martin passate per Chernobyl
di alberto biraghi | 29 marzo 2023 ore 07:30
All'apparire dei primi strumenti "relic", a inizio anni '90, una parte maggioritaria del mondo chitarristico (incluso l'allora presidente della Fender, deus ex machina del suo salvataggio, Bill Schultz) manifestò un forte disappunto, arrivando a definire la pratica una "falsificazione". Trent'anni dopo si capisce che il relic fa ancora vendere, tanto che perfino Martin propone chitarre invecchiate in fabbrica.
Solo 4599,99 dollari e c'è anche il gig bag
di alberto biraghi | 19 marzo 2023 ore 10:49
Mancano i classici diktat ("tenuta in modo maniacale, da collezione privata, no perditempo, no cacciatori di foto, no affaristi, non spedisco, non scambio, appena settata dal liutaio, niente a che fare con quelle che fanno oggi...") ma per il resto è a bu...
Il folletto David Lindley si è allontanato
di alberto biraghi | 03 marzo 2023 ore 16:55
David Lindley era un magnifico musicista. Un pazzo con un talento e un orecchio musicale ineguagliabili. Un genio del suono, un domatore di strumenti musicali, un folletto del palcoscenico. Si è allontanato il 3 marzo lasciando un vuoto enorme nel cuore di chi ha amato lui e la sua musica. Se non lo conosci leggi il mio ricordo di questo straordinario artista, meglio se ascoltando Mercury Blues.
Billy rende omaggio a Blaze
di alberto biraghi | 16 febbraio 2023 ore 18:48
Blaze Foley è uno dei più grandi e sottovalutati songwriter nella storia della musica Americana. John Prine ha suonato spesso la sua meravigliosa Clay Pigeons commentando "vorrei averla scritta io". E l'altro giorno il grandissimo Billy Strings...
Una brutta notizia
di alberto biraghi | 11 febbraio 2023 ore 10:45
A proposito di chitarre "vintage" ho una brutta notizia: puoi voler bene quanto ti pare alla tua Stratocaster del 1979 o alla tua Les Paul Custom del 1986, ma non sono "chitarre vintage". Ma cos'è in realtà una chitarra "vinta...
Non solo Stratocaster: le chitarre preferite di Jeff Beck
di alberto biraghi | 12 gennaio 2023 ore 15:00
Jeff Beck è stato votato da una giuria di addetti ai lavori messa assieme da Rolling Stone "il quinto miglior chitarrista di tutti i tempi" dopo Hendrix, Clapton, Page e (inatteso, ma chi scrive è d'accordo) Keith Richards.
Cantata anarchica e allarme bomba per Fabrizio De André
di alberto biraghi | 11 gennaio 2023 ore 13:43
Ventiquattro anni fa oggi si allontanava Fabrizio De André. A soli cinquantotto anni aveva già consumato tutta la sua vita a un ritmo impossibile, tra alcol, musica, sigarette, pastiglie, notti insonni e tormenti esistenziali. Il racconto di un incontro di tanti anni fa e la segnalazione della "Cantata anarchica", in tante città, per ricordarlo insieme.
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
di alberto biraghi | 10 gennaio 2023 ore 17:30
Da Robert Fripp a Stevie Ray Vaughan, da Nile Rodgers ad Adrian Belew: sono molte le chitarre che hanno affiancato il Duca Bianco, ognuna capace di aggiungere un tassello di originalità a una carriera impressionante.
Chitarre distrutte: da Pete Townshend ai Måneskin
di alberto biraghi | 19 dicembre 2022 ore 17:41
«Questi gesti sono profondamente fuori tempo!» «Siete irrispettosi verso chi fa debiti per acquistare uno strumento e rigorosamente non rock!» «Lasciate perdere l'esibizionismo stupido!» «Mio figlio a Babbo Natale ha chiesto una chitarra, vederla in frantumi è uno schiaffo ai sogni e alla miseria!» »Un deja vu vecchiotto e banalotto, se vi avanzano le chitarre regalatele ai bambini!» «Costruite sogni, non rompeteli!» «Questa cosa la trovo penosa. Si vede che si sono dimenticati di quando suonavano per strada e non potevano permettersi strumenti di un certo livello!» «È irrispettoso nei confronti di chi ha realizzato lo strumento!»
Lo zen di John Prine
di alberto biraghi | 11 dicembre 2022 ore 11:18
John Prine è stato uno dei più grandi folksinger nella storia della musica americana. Un autore di straordinario talento artistico e letterario, capace di unire profondità e delicatezza, incisività e leggerezza, in un minimalismo compositivo che è lecito accostare per qualità a quello di Bob Dylan.
1982: una giornata con Leo Fender [IT-EN]
di alberto biraghi | 14 novembre 2022 ore 20:09
Nel 1982 curavo la sezione sugli strumenti musicali di Alta Fedeltà, rivista mensile di hi-fi degli editori di Motociclismo, che aveva deciso di dedicare spazio alla musica suonata per raccogliere nuovi lettori. A differenza di oggi, negli anni Ottanta le l'informazione aveva le risorse necessarie a mandare uno come me in giro per l'America a raccogliere materiale per riempire pagine. Io non mi feci pregare e organizzai un gran giro attraverso gli States, da New York alla West Coast, facendo tappa ovunque ci fosse qualcosa di interessante sulle chitarre, negozi, liutai e produttori.
Gibson sostiene l'Ucraina
di alberto biraghi | 08 settembre 2022 ore 09:00
L'Ucraina è sotto attacco da parte di una dittatura criminale che non si fa scrupoli di uccidere i civili e distruggere le città. Il mondo della musica, con pochissime eccezioni, si è mobilitato, ciascuno come può, a sostegno del popolo ucraino.
Operaio di Chornobyl on the job
di alberto biraghi | 14 maggio 2022 ore 18:40
Questo tecnico ucraino è un eroe. Suona la chitarra e canta con una voce pazzesca nell'impianto nucleare di Chornobyl! Slava Ukraini! ...
Guild Guitars: storia di un sogno americano
di alberto biraghi | 29 aprile 2022 ore 14:00
Quella della Guild è una storia americana di successi, E come tante altre di queste storie nasce in Europa, esattamente a Varsavia in Polonia, a inizio secolo.
Le chitarre di Wandré tornano a SHG Music Show tanti anni dopo
di alberto biraghi | 30 settembre 2021 ore 20:45
Dopo una passeggiata tra gli stand Antonio Pioli, meglio noto come Wandré, estrasse dalla borsa alcune bombolette di vernice spray e trasformò un vecchio contrabbasso in un'opera d'arte. Era un SHG di tanti anni fa, nel novembre 1997. Tanti anni dopo, a SHG Music Show 2021, il 27 e 28 novembre prossimi, celebreremo il grande artista e liutaio emiliano con la più grande esposizione di chitarre Wandré mai vista in Italia.
Roberto Pistolesi sul cammino di Leo Fender
di alberto biraghi | 24 maggio 2021 ore 09:00
Roberto Pistolesi si manifestò nel settembre 1992 alla prima edizione di SHG con un carico di amplificatori Vox AC15 e AC30. Diventammo amici dopo dieci minuti e lo rimanemmo per quattordici anni (anche se non mi perdonò mai gli ultimi tre numeri di Nashville), fino al giorno in cui decise di allontanarsi, il 24 maggio di quindici anni fa.
1 di 58   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964