iRig Pre 2: preamplificatore microfonico portatile per creator moderni
di redazione [user #116] - pubblicato il 03 marzo 2021 ore 08:00
iRig Pre 2 permette di sfruttare microfoni professionali XLR per i propri stream e registrazioni smart con la qualità di un preamplificatore dedicato.
La creazione di contenuti multimediali diventa sempre più smart. I dispositivi mobili sono oggi parte integrante del setup di molti appassionati e professionisti per le situazioni in cui si richiede un equipaggiamento leggero, versatile e facile da usare. IK Multimedia ha dimostra in più occasioni di essere vicina a chi si appresta a registrare audio con apparecchiature minimali e, con l’iRig Pre 2, offre un preamplificatore compatto nato per migliorare l’audio delle registrazioni in portabilità con il proprio microfono professionale preferito.
L’iRig Pre 2 è parte della serie Creator, soluzioni per youtuber, streamer, videomaker e musicisti che amano produrre in autonomia i propri supporti multimediali.
Il dispositivo è un preamplificatore microfonico a pieno titolo, con capacità di erogare 48V per i microfoni che richiedono alimentazione Phantom.
Il suo scopo è migliorare l’audio delle registrazioni effettuate attraverso smartphone, fotocamere e qualsiasi dispositivo dotato di ingresso jack collegando microfoni professionali dotati di uscita XLR, senza aver bisogno di altri accessori e interfacce esterne.
L’iRig Pre 2 offre un’uscita cuffie e un controllo del volume per consentire il monitoraggio diretto dell’audio che ci si appresta a registrare.
Il sistema funziona con due batterie stilo tipo AA, per non gravare sulla batteria del dispositivo registratore, che sia questo uno smartphone o una videocamera.
IK Multimedia promette 7 ore di autonomia per i microfoni che richiedono Phantom Power e fino a 20 ore per i microfoni dinamici o a nastro che non ne hanno bisogno.
Il preamplificatore è ottimizzato per integrarsi con i software di registrazione ed editing audio iRig Recorder e con il processore vocale per la registrazione vocale multitraccia VocaLive, disponibili su App Store e Google Play per dispositivi iOS e Android.
Sul sito IK Multimedia, l’iRig Pre 2 è spiegato nel dettaglio a questo link. In Italia, è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.