Ernie Ball Papa Het’s: le corde di James Hetfield più pesanti che mai
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 aprile 2022 ore 10:30
Papa Het’s Hardwired Master Cores è la muta di corde signature di James Hetfield dei Metallica, con una combinazione inedita di .011-.050, trattamenti speciali per un timbro grosso e massima resistenza.
Per fare musica pesante ci vogliono corde pesanti, stando a James Hetfield, che di sicuro di roba “heavy” è uno che ne capisce. Il frontman dei Metallica è da tempo un affezionato utilizzatore di corde Ernie Ball, e svela ora il suo set signature progettato in collaborazione con l’azienda e pensato per supportare al meglio il riffing duro, accordature ribassate e distorsioni estreme.
La scalatura è di quelle importanti, una combinazione inedita per il catalogo con un cantino .011 e, a seguire, corde .014, .018p, .028, .038, .050. È evidente un’attenzione per la sesta corda, dal diametro degno di nota per accompagnare accordature ribassate e drop con una tensione adeguata per suonare sempre in modo asciutto e definito, senza ingolfare anche nei contesti più violenti.
Il set di corde di James Hetfield si chiama Papa Het’s Hardwired Master Cores. “Papa Het’s” quasi come l’etichetta di una salsa piccante proveniente dagli Stati del Sud, “Hardwired” come l’onomino album dei metallica, e con un nome quanto mai azzeccato per sintetizzare il concetto delle corde sviluppate per l’occasione.
Le Ernie Ball di Hetfield sono delle Master Core, cioè con un rapporto maggiorato tra l’anima centrale (core) e l’avvolgimento esterno.
Le corde avvolte sono trattate con acciaio placcato al nickel intorno a un’anima esagonale di acciaio stagnato. Lo strato di stagno si posa anche sulle corde non avvolte per donare maggiore resistenza secondo lo stile delle Paradigm.
Il mix, secondo Ernie Ball, promette un timbro mastodontico, con un’intonazione accurata e stabile.