iRig Pro Quattro: interfaccia audio portatile multitraccia da IK Multimedia
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 maggio 2022 ore 12:50
Quattro ingressi, microfono integrato con DSP e tre modalità d’uso rendono l’iRig Pro Quattro I/O una soluzione ottimale per la registrazione portatile con PC, smartphone o videocamere.
La registrazione audio si fa sempre più smart, e le proposte IK Multimedia spingono sempre con più decisione verso la portabilità, l’efficacia e la facilità d’uso per offrire a musicisti, tecnici audio e appassionati una linea di dispositivi capaci di coniugare professionalità e accessibilità totale.
iRig Pro Quattro I/O è un’interfaccia audio portatile a quattro ingressi che si prefigge l’obiettivo di mandare in pensione i complessi sistemi di registrazione multitraccia in una varietà di applicazioni dove trasportabilità e immediatezza d’uso sono di primaria importanza.
Quattro è ottimale per la registrazione su Mac, PC e dispositivi portatili iOS o Android. Non è un registratore con una sua memoria interna, ma può essere utilizzato anche come mixer stand alone e per registrare in maniera professionale l’audio direttamente in una foto o videocamera.
Ingressi multipli, uscite per la registrazione e per il monitoraggio, microfoni e prese MIDI fanno del Quattro una soluzione potente e performante, con l’affidabilità di IK Multimedia e la trasparenza di un segnale processato a 24bit per 96kHz.
iRig Pro Quattro dispone di quattro ingressi combo jack XLR, ognuno con possibilità di azionare un’alimentazione phantom e con i primi due jack ottimizzati per ricevere segnali ad alta impedenza come quelli provenienti da chitarre e bassi elettrici.
Inoltre, gli ingressi di linea 3 e 4 annoverano anche due prese RCA e un minijack stereo.
A tutto ciò si aggiunge un microfono integrato per registrazioni veloci e, nell’edizione Deluxe, due microfoni iRig MIC in configurazione stereo XY.
Sul versante delle uscite, due XLR bilanciate permettono di inviare il segnale a un mixer o un impianto esterno e un’uscita cuffie permette il monitoraggio personale, tutte con regolazione dedicata del volume.
È presente inoltre un’uscita minijack per collegare il Quattro a una videocamera e registrare l’audio direttamente sulla macchina per i propri filmati.
Ingressi e uscite MIDI via jack TRS ampliano le possibilità di un dispositivo pensato per il trasporto in libertà, grazie all’alimentazione attraverso quattro pile stilo tipo AA, via USB o con alimentatore esterno opzionale.
Il Quattro nasce come interfaccia multitraccia a quattro ingressi, ma offre tre modalità d’uso per adattarsi a ogni contesto. Oltre alla modalità multi-canale, è possibile impostarla anche in stereo o in mono.
Una funzione Loopback permette di inviare il segnale dal dispositivo collegato nuovamente agli ingressi principali. Tale espediente torna utile quando, in modalità Multi-canale, si intende inviare le tracce 3 e 4 a un processore esterno, da qui elaborarle e poi inviarle agli ingressi 1 e 2 per la registrazione finale.
Un limiter azionabile sui canali 1 e 2 permette di preservare il segnale dalle distorsioni indesiderate. Inoltre, nelle modalità stereo e mono, i canali 3 e 4 consentono di registrare una traccia di backup attenuata a -12dB, per consentire di risolvere in post produzione eventuali errori di regolazione e picchi responsabili di clipping indesiderati.
Nel video che segue, IK condivide uno sguardo più approfondito sull’iRig Pro Quattro I/O, con indicazioni per l’uso e funzioni avanzate.