La Danelectro ’59 si fa in tre: ascolta la Triple Divine
di redazione [user #116] - pubblicato il 20 marzo 2023 ore 12:30
Tre lipstick e un selettore a cinque posizioni proiettano il “chime” Danelectro nell’epoca moderna con la short-horn di fine anni ’50 in versione Triple Divine.
La ’59 è forse il più celebre modello Danelectro, tornato a nuova vita grazie a una ricerca spasmodica sui componenti che più caratterizzano il timbro di casa: i pickup lipstick.
La ’59 Triple Divine prosegue la ricerca del tipico timbro brillante, pulito, aperto sui bassi e comunque carico di calore grazie a una gamma media altamente caratterizzante. Lo fa con tre lipstick Danelectro su stile anni ’50, basati su magneti alnico 6 e infilati nei caratteristici tubetti di ottone 80/20. Del trio, il pickup al ponte sfoggia un output leggermente superiore, che l’azienda quantifica in un 20% di spinta extra rispetto agli altri due.
La voce dei single coil Danelectro non solo viene introdotta come più pura che mai, ma riceve anche una rinnovata flessibilità grazie all’adozione di un selettore a cinque posizioni in luogo del modello precedente: la Divine a due pickup.
Il tutto è confezionato nel tipico disegno short-horn per un buon accesso agli ultimi dei 21 fret a disposizione. La tastiera con raggio piatto ammicca ai progetti d’epoca, ottimizzati per consentire una costruzione facile, economica ed efficiente per strumenti nati come entry level, ma poi divenuti leggenda.
La performance non è lasciata in secondo piano e un set di meccaniche Gotoh 15:1 in stile vintage garantisce una buona tenuta d’accordatura insieme con la risposta classica del capotasto in osso e la solidità di un ponte fisso a sei sellette regolabili.
La Triple Divine arriva in quattro colorazioni, tutte con binding color crema a evidenziare i contorni del body e con la finitura che avvolge per intero gli strumenti, compresi manici e palette.
Mentre scriviamo, la ’59 Triple Divine non compare ancora sul sito ufficiale Danelectro, ma consigliamo di tenere gli occhi puntati per gli sviluppi.