La So-Cal HSS al 2023 è una macchina da rock senza fronzoli
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 maggio 2023 ore 15:00
La super-Strat Charvel a tre pickup si veste di finiture metallizzate per uno strumento da lavoro efficace offerto a prezzo competitivo, con Floyd Rose e pickup Seymour Duncan.
La produzione messicana della serie Pro-Mod si fa sempre più aggressiva e, a fronte di prezzi a prova di studente, mette in campo modelli provvisti di caratteristiche di tutto rispetto, componenti di alto profilo e un’attenzione per i dettagli capaci di creare asce da rock, fusion e metal che fanno rizzare le orecchie anche ai professionisti in cerca di uno strumento da strapazzare in studio quanto sul palco.
Charvel rinnova la sua Style 1, la super-Strat di casa, con una configurazione HSS alimentata a Seymour Duncan con split e posizioni intermedie originali.
La ricetta classica della So-Cal Style 1 c’è tutta, nella Pro-Mod aggiornata al 2023.
La double-cut si è evoluta negli anni senza rinunciare al timbro equilibrato di un body in ontano e all’assemblaggio a quattro viti di un manico in acero, qui nelle due versioni con tastiera in ebano e in acero.
Su entrambe, 22 fret tipo jumbo si posano su un raggio variabile da 12 a 16 pollici e si abbinano a una scala classica da 25,5 pollici.
I manici sfoggiano una finitura satinata all’uretano e bordi della tastiera smussati per maggiore scorrevolezza e comfort.
Alla base della tastiera è posizionato l’accesso al truss rod, per regolazioni rapide senza dover smontare lo strumento.
L’elettronica, tutta fornita da Seymour Duncan, ruota intorno all’intramontabile configurazione HSS, tre pickup con humbucker al ponte. Questo è un Distortion TB-6, accompagnato da un Flat Strat SSL-6 al centro e un Custom Flat Strat SSL-6 al manico.
I controlli a bordo sono due, con jack d’uscita posizionato lungo il bordo del body. Volume e tono celano il meccanismo no-load per sguinzagliare la piena potenza del segnale quando sono portati al massimo, escludendosi automaticamente dal circuito.
Un’apprezzabile flessibilità è infine offerta dal selettore a cinque posizioni con lo split dell’humbucker in seconda, quando il pickup al ponte si miscela con il centrale. Quest’ultimo è sfruttato sempre in combinazione con altri magneti per ottenere le caratteristiche posizioni intermedie, mentre in terza posizione - dove abitualmente si avrebbe il pickup centrale da solo - vengono sommati i pickup al ponte splittato e quello al manico, per richiamare le sfumature dell’universo Telecaster.
Inoltre, l’humbucker può essere splittato anche da solo agendo sul push-pull integrato nel potenziometro del volume.
Completa il tutto l’immancabile ponte Floyd Rose 1000 con relativo capotasto bloccacorde.