IK Multimedia iRig ora è USB con software in bundle
di redazione [user #116] - pubblicato il 29 ottobre 2023 ore 11:30
L’adattatore per smartphone IK Multimedia diventa un’interfaccia USB a pieno titolo, conservando la semplicità d’uso e l’accessibilità che da sempre connota la serie iRig.
Con i primi iRig, IK Multimedia ha fornito ai pionieri della musica suonata su smartphone una soluzione ideale per incidere idee musicali, esercitarsi ovunque fino anche a esibirsi dal vivo col minimo sforzo. Nato come un adattatore analogico per sfruttare l’ingresso microfonico dei dispositivi come un line in per lo strumento, iRig fa ora il salto nell’era digitale con la sua prima versione USB-C, trasformandosi in un’interfaccia audio portatile, potente e versatile.
Piccolo a sufficienza da passare inosservato su un’asta microfonica, ottimale da piazzare sull’amplificatore, sulla scrivania o su un tavolino accanto al proprio smartphone, iRig USB intende rappresentare il primo passo per qualsiasi musicista interessato ai mondi del recording e del modeling digitale.
Grazie alla porta USB-C è possibile collegarlo a qualsiasi computer, tablet o smartphone per trasformarlo in un’interfaccia audio, un dispositivo all-in-one per registrare, riascoltarsi o processare il suono da inviare a un amplificatore. Tutto con la trasparenza di un segnale trattato a 44.1kHz o 48kHz per 24 bit e con la compattezza di uno chassis lungo appena 10cm.
L’impostazione di interfaccia audio personale porta i controlli fisici al minimo indispensabile. Sulla scocca è presente un’unica manopola per dosare il guadagno, accompagnata da un LED col quale monitorare il livello del segnale in ingresso.
Le connessioni sono disposte sul lato basso e quello alto. L’ingresso per lo strumento è accanto a un’uscita per un amplificatore fisico al quale inviare il segnale diretto o quello processato, sfruttando i software di amp modeling su computer o smartphone come processori anche dal vivo o per registrare il segnale su un apparecchio esterno durante le esibizioni tradizionali.
In alto, l’uscita cuffie consente il monitoraggio con volume regolato direttamente dallo smartphone o dal computer connesso, e la presa risulta utile anche per collegare casse monitor da studio.
L’adozione dello standard USB-C rende l’iRig compatibile con i prodotti più moderni e consente l’alimentazione dell’interfaccia. Il tutto è ideale per lavorare con software di amp modeling come Tonex e AmpliTube, entrambi inclusi in bundle con l’acquisto dell’iRig USB.
La registrazione attraverso le app permette di processare il segnale per un’esibizione dal vivo o di registrare il segnale per una sessione in studio, conservando anche la traccia dry per un futuro reamping, trovandosi a portata di mano uno studio di registrazione portatile e immediato, ideale per chi si affaccia per la prima volta al settore.
Sul sito IK Multimedia, l’iRig USB è a questo link con scheda tecnica completa, software di supporto ed esempi di applicazione. In Italia, l’interfaccia è disponibile con la distribuzione di Mogar Music.