Lizard King: i bassisti hanno un distorsore octaver con EHX
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 giugno 2024 ore 08:00
Il pedale Electro Harmonix è pensato espressamente per il basso elettrico e genera una saturazione aggressiva, piena e intelligibile, con raddoppio all’ottava per riempire il mix su tutta la gamma di frequenze.
Un fuzz vecchio stile, aggressivo e incisivo, riceve un octaver per inspessire il suono e bucare il mix con decisione. Il Lizard King è ispirato alla collaborazione con JHS Pedals che, nel 2023, aveva dato vita al Lizard Queen.
Ora il “re” è cucito appositamente sul timbro e sulle esigenze del basso con il Lizard King Octave Distortion.
Il Lizard King promette una gran varietà di sfumature sonore, semplici e intuitive nelle regolazioni grazie a un’interfaccia tipica per overdrive e distorsori, ampliata il giusto per allargare la palette timbrica in modo efficiente e istintivo.
Le manopole di Volume e Octave permettono di gestire il livello del segnale generale e quello dell’ottava generata dal circuito, ricercata con un sapore vintage e organico, per passare da suoni penetranti e incisivi a timbriche rombanti e più spesse.
Blend permette di recuperare il segnale diretto nel mix finale così da guadagnare intelligibilità e attacco, con un’escursione ampia che passa dal suono completamente pulito a uno del tutto distorto.
Tone aiuta a tenere a bada le frequenze acute generate dal fuzz
Al centro dello chassis verde, il selettore per le sonorità Sun e Shadow regala due facce diverse e complementari del Lizard King.
Nella modalità Sun, la distorsione riceve maggiori frequenze medie e il segnale diretto accessibile attraverso il potenziometro Blend suona più ricco di bassi e acuti.
Nella versione Shadow, il segnale pulito è trasparente nella resa e la distorsione suona più asciutta e moderna nel tono.
Novità per l’estate 2024, il Lizard King Octave Distortion, presentato anche come Bass Octave & Fuzz, è visibile sul sito ufficiale a questo link con scheda tecnica completa, foto ravvicinate e altri esempi sonori.