Ne ho avuta una e non mi ha entusiasmato. L'ho rivenduta dopo qualche mese. Ma va detto che un sacco di gente ci si trova benissimo.
Considerando però che nuova costa intorno ai 570 Euro (usata sui 400) e che ci devi cambiare i pickups, personalmente preferirei spendere poco di più e comprare una Gibson LP Studio Worn
(comprensiva di custodia, che non è poco). L'estetica non è la stessa, d'accordo. Neanche il suono, però.
Le Studio "normali" si trovano usate anche sotto i 700 Euro.
Non farti ingannare dal video: il gran suono che senti lo fanno le DUE chitarre insieme, quando il primo chitarrista improvvisa e la ritmica la tiene solo la Epiphone Custom il risultato (pur buono)
è molto meno esaltante.
E tieni conto che gran parte di quello che senti lo fa l'amplificatore (e la manina di chi suona): in questo senso è vero che non ci sarebbe una grande differenza con una LesPaul Gibson, forse non ci
sarebbe affatto. Come ripeto da tempo, la migliore qualità di uno strumento non viene percepita da chi ascolta, bensì da CHI SUONA: la differenza è come te la senti vibrare addosso, come risponde
alle tue intenzioni (e queste le conosci solo tu, non chi ti ascolta). Per questo secondo me non sono soldi buttati, a meno di non arrivare ad eccessi ridicoli.
Pi Esse:
non è detto che bastino le modifiche che hai in testa per ottenere quel suono.
I pickups di serie delle Epiphone (salvo quelle che montano i Seymour Duncan) non hanno una qualità eccelsa, eppure secondo me ti potresti lo stesso avvicinare al suono che cerchi, se usi
l'amplificatore giusto.
Opinioni, naturalmente :)
per me è un'ottima chitarra, poco da invidiare alle gibson, tutta questione di nome, io ho la lp jr epiphone custom ed è ottima, poi come sai uso anche la epiphone lp goth che è una bomba pure
quella nonostante sia molto peggiore della custom come costruzione
Guarda ti possiamo dire che ovviamente non è una Gibson però il suono ottenibile rispecchia quello del video che proponi.
Tra l'altro vedo che anche quella del video è ecquipaggiata con una coppia di Humb. S.D.
La nostra non è la Custom, ma è pur sempre una Custom Shop Epiphone.
Dovremmo recensirla a breve. Per ora ti posso far vedere il suono pulito .
O,K. non è la stessa cosa ma ti assicuro che di sustain e distorsione ( ben definita e non impastata) se ne può ottenere molta.
vai al link
Ha poco da invidiare ad una Gibson? Non scherziamo conle cose serie! Io con quella cifra mi prenderei una studio usata, sono delle belle chitarre. Ho avuto unamarea di chitarre , in confronto le BACH
fatte in austria (credo) , sono di un altro pianeta.
io ho sia una gibson che delle epiphone, con una buona amplificazione a livello di suono non cambia niente, e siccome non ricevo soldi nè da gibson nè da epiphone certe cose le dico tranquillamente
Neanch'io ricevo soldi da Gibson o Epiphone (mi hai dato un'idea, però :), parlando di LesPaul ho avuto tre Epiphone -due Standard e una Custom- , ho avuto una Vintage VH100, attualmente ho due
Gibson (Standard e Studio GEM) e una Tokai dell'80. Non è autosuggestione, le Epiphone sono chitarre più che dignitose, che però costano un po' troppo rispetto alla loro qualità, le Gibson sono di
un altro livello e si sente (in che modo l'ho spiegato nella risposta più sopra). La Tokai è comparabile con le Gibson.
guarda io più di 260 euro per una epiphone non ho mai speso, per fare quello che ho sempre fatto con la stessa qualità di una gibson les paul standard, oramai sia gibson che fender fanno chitarre
che dal punto di vista della costruzione sono molto scarse rispetto a come erano una volta, se mi parli di una gibson deglia anni 50 ti posso dare ragione, ma se paragoni una epiphone con una gibson
recente beh ahimè mi dispiace contraddirti ma di differenza ne vedo poca soprattutto come risultato finale (il suono). Anche se meno rispetto a fender gibson sta andando avanti anche lei con la
politica del risparmio, usare materiali più scarsi rispetto ad una volta per far si che i prezzi rimangano contenuti (Anche se poi sono sopravvalutati in ogni caso) e usando schemi prestampati per
avere una produzione molto più veloce, anche loro guadagnano per il nome che portano, un po' come sta facendo la marshall che campa col nome ma la qualità dei marshall moderni è oramai inferiore a
molti ampli low cost. Morale della favola?dire gibson conta oramai poco, ogni chitarra ha la sua storia, e non è detto che una gibson significhi per forza qualità, anzi, spesso è facile trovare
delle epiphone che sono addirittura fatte meglio, un po' come era successo con le squier giapponesi uscite a fine anni 80 che erano di gran lunga superiori alle fender americane su tutti gli aspetti e
costavano meno della metà solo perchè erano made in japan. Come rapporto qualità prezzo al giorno d'oggi è veramente più conveniente una epiphone! conosco chitarristi di alto livello che hanno
optato per quest'ultima, e di certo i loro suoni non ne hanno risentito, poi se sei endorser è un altro paio di maniche, ma lì il problema prezzo non si pone più
***guarda io più di 260 euro per una epiphone non ho mai speso, per fare quello che ho sempre fatto con la stessa qualità di una gibson les paul standard***
Billejoe ha chiesto informazioni sulla LP Custom, che nuova non costa meno di 570 Euro, usata in media la trovi a 400. Non puoi confrontare una Custom con una Junior, neanche tra le Epiphone. Per
esempio, la LP Junior della Gibson costa 550 Euro, meno di un terzo di una LP Standard: l'ho provata, l'ho osservata da tutte le parti e ti garantisco che è una chitarra professionale. Semplificata
al massimo, ma funzionale, ben fatta e suona da paura.
***sia gibson che fender fanno chitarre che dal punto di vista della costruzione sono molto scarse rispetto a come erano una volta***
Questo è un luogo comune che, grazie al cielo, finalmente qualcuno comincia a sfatare. Negli anni dalla fine dei '70 a buona metà degli '80 è vero che la qualità dei "grandi" è sensibilmente
diminuita, ma di tempo ne è passato parecchio e le cose sono molto cambiate. La produzione Fender è un po' discontinua, nel senso che tra i milioni di modelli in commercio, spesso difficilmente
distinguibili uno dall'altro, ce ne sono di eccezionali ma anche di mediocri. Quella Gibson sembra più costante e molto raramente ho sentito critiche motivate e circostanziate, fatte da chi veramente
possiede uno degli strumenti in questione.
A costo di risultare noioso, ripropongo per l'ennesima volta la questione che secondo me dimostra quanto valgano i giudizi di tanti "esperti virtuali": i weight relief holes delle LesPauls. Orrore,
per tutti i puristi. "Le LesPauls coi buchi non suonano come quelle senza", e scemenze del genere. Peccato però che la Gibson, senza fare pubblicità, li avesse introdotti da una decina di anni, e
NESSUNO di questi grandi esperti se ne sia accorto prima.
La costruzione, se possibile, oggigiorno può essere ancora più accurata, grazie all'utilizzo di tecnologie più avanzate e precise (vedi Plek, per esempio), e di vernici migliori.
***spesso è facile trovare delle epiphone che sono addirittura fatte meglio***
Non mi è ancora successo, ma suppongo che i modelli top di gamma siano degli ottimi strumenti. Infatti non costano 200 Euro.
***conosco chitarristi di alto livello che hanno optato per quest'ultima, e di certo i loro suoni non ne hanno risentito***
Il suono è un'altra cosa, ne ho già discusso prima. In ogni caso quasi tutti sostituiscono almeno i pickups.
***poi se sei endorser è un altro paio di maniche, ma lì il problema prezzo non si pone più***
Infatti. Gli strumenti che utilizzano gli endorser hanno ben poco a che vedere con la produzione di serie che trovi nei negozi. In quel caso è vero che una LP Epiphone è come una LP Gibson, forse
anche meglio di una Gibson di serie. Praticamente le fanno su misura.
Per quanto riguarda gli amplificatori, il discorso è diverso e in buona parte penso che tu abbia ragione, perlomeno per quanto riguarda la produzione di serie.
p.s.: tra le chitarre prodotte negli anni '50 e '60, insieme a dei veri gioielli (dal punto di vista del suono, non del valore di mercato) ce ne sono molte che suonano male o non suonano affatto. E
questo te lo può confermare più di uno dei fortunati che hanno avuto tra le mani alcuni strumenti d'epoca. Se hai la pazienza di spulciare tra gli articoli di Accordo troverai diversi esempi.
p.p.s:
potrebbe sembrare che io snobbi a priori le chitarre economiche, ma non è così. Ne ho possedute e possiedo tutt'ora anch'io e, per esempio, mi trovo meglio con la Squier Tele Custom piuttosto che
con la Stratocaster Standard USA che costa sei volte tanto.
ho letto che sulle epiphone les paul custom hanno alternato il body con strat di mogano e ontano....e no! ekkekazzo! già i pick up sono da sostiture poi mi levi anche il mogano e no! ora mi sono
orientato più su burny fernandes greco bach ecc....com'è la tua tokai? come la les paul?
Beh, non puoi aspettarti che una chitarra da 500 Euro sia costruita come una da 2000.... :)
Il legno costa. Però non è detto che per questo la chitarra suoni necessariamente peggio. Penso che sia molto più importante la costruzione del manico.
Riguardo alla Tokai, penso che facendo un blind test ben pochi la saprebbero distinguere da una Gibson. Intendo SUONANDOLA, non solo ascoltando il suono.
Penso che sia stato uno dei miei migliori acquisti.
Anche le Burny degli anni '80 sono eccellenti, e vedo che le Greco dello stesso periodo, originariamente meno quotate, adesso sono rapidamente aumentate di prezzo.
Fino a un anno fa si trovavano LP Greco a 500 Euro, Tokai e Burny intorno ai 700. Adesso costano mediamente 200 Euro in più, e a volte si possono oltrepassare i 1000 Euro.
Riguardo alle Bach non ho esperienze dirette. Le ho solo viste e... toccate, ma non le ho provate. Posso dire che sono bellissime e costruite veramente molto bene. Non le conoscevo e non sapevo quanto
costassero, per cui non avevo pregiudizi: ho pensato che fossero strumenti di liuteria.
Ho letto vari posts che ne confermano le ottime qualità costruttive e che ne evidenziano come unico limite la dotazione pickups/parti elettriche. Visto il costo limitatissimo direi che la
sostituzione non dovrebbe costituire un problema. Ci sono però anche le versioni che montano pickups e parti elettriche I-SPIRA, modificate e settate da Luca Villani in persona. Costano ovviamente di
più, ma immagino che ne valga la pena.
misà che prendo una baCH e gli rifaccio tutta l'elettronica....a me interessa una buona chitarra costruita bene con legni buoni poi se costa 270 euro e devo fargli l'elettronica non mi dispiace per
niente....quali sono i migliori marchi per un elettronica buona? partendo dallo switch fino ad arrivare al filo x collegarlo e lo stagno?
In questo caso ti consiglio di prendere direttamente una Bach I-SPIRA powered: i pickups sono ottimi (puoi anche scegliere il modello), l'elettronica anche, e viene anche fatto un setup generale. Non
devi neanche perderci tempo.
Puoi trovare le informazioni qui:
vai al link
Potresti cercare su internet Les Paul Custom Orville (by Gibson) Made in Japan, oppure Burny (Fernandes) o Greco, ma sono più rare.
Io ho 2 Epiphone Made in Japan serie con paletta open book, una standard Honey Burst e una Custom nera.
La custom l'ho pagata niente (450 Euro circa, con IVA e sdog 600 circa) e ti assicuro che è niente per una chitarra in mogano con manico Long Tenon come nei '50, che la Gibson li fa solo per la
historic Collection..
Anche le Tokai, Greco, Burny, Orville, Edwards hanno il manico Long Tenon (praticamente una coda finale del manico lo fa arrivare a più di metà dello scasso del pickup al manico).
io i pickup non li ho cambiati x esempio, e manco mai lo farò, suonano già molto bene così, il discorso dei pickup è un vero luogo comune, come i puristi che disprezzano il p-100 quando invece è
una gran bazza.
Io con 260 euro mi sono preso una epiphone lp jr custom shop 57' reissue nuova e suona che è una bellezza, legni ottimi, manico e cassa tutto un pezzo, e con il già citato p-100, è praticamente
perfetta e nulla da invidiare alle gibson dello stesso modello, tanto meno delle melody maker.
Per le cose più cattive uso una epiphone les paul gothic, trovata usata a 180 euro, ed è una macchina da guerra, non li ho toccato niente e attaccata al mio peavey classic 50 dopo che hai provato
una gibson originale ti accorgi che come suono non cambia niente, non è il suono che ti interessa perchè ritieni che non sia pertinente all'argomento? beh allora ti dico che mi trovo benissimo anche
come manico, poi penso che alla fine oltre al manico ciò che ci interessa è il suono.
Poi ragazzi se volete avere per forza un prodotto originale perchè siete collezionisti oltre a musicisti,o anche per un puro fattore estetico niente da dire, vi capisco perfettamente, il mio discorso
era prettamente dal punto di vista pratico
Io aspetto qualcuno che dica che i Pickup Epiphone suonano esattamente come i Gibson. Anche i Pickup delle Squier da 100 euro allora suonano come dei Fender Texas Special.
Sverniciate una Epiphone e fatevi due risate...
Post atavico...ma leggendo non ho resistito nel commentare. Io ho iniziato a sverniciare il body di una epi LesPaul koreana e sotto ho trovato un legnaccio chiaro e morbido che tutto era tranne
mogano. Sigh. Comunque la chitarra suonava benino
......tra una Epi ed una Gibson le differenze a livello costruttivo e sonoro non giustificano la differenza di prezzo. Ho una Epiphone Les Paul Custom nera, tra qualche giorno cambio i pickup con dei
Tonerider Alnico IV Classic.....poi vi dico. Ma di certo quando comprate una Gibson, il 50% dei soldi li buttate nel marchio!