Si presenta in una struttura in metallo molto robusta, devo dire anche piuttosto pesante, cosa che non guasta se utilizzato fuori da una pedalboard. Ha una estetica piuttosto originale e la prima cosa che mi fa venire in mente è un cartone animato, probabilmente per via di quella chiazza colorata a mo' di secchiata di vernice posta in basso rilievo sul box.
Ma veniamo alla cosa più importante, ovvero le caratteristiche timbriche. Il pedale è true bypass e si limita ai soli tre controlli essenziali di gain, tono e volume.
Già con il gain al minimo si percepisce il suo carattere, cosa che, a differenza di tanti altri overdrive, non gli permette di essere utilizzato come semplice booster. La chitarra acquista un suono più presente nelle frequenze medio-basse e un sustain più prolungato, complice una quasi impercettibile saturazione sulle medie.
Aumentando il gain si scopre di che pasta è fatto questo overdrive. Il timbro si irrobustisce parecchio e la saturazione c'è ma non è troppo invadente. Le ritmiche acquistano molto attacco e il suono si mantiene molto dinamico, sensibile al tocco e al tipo di pickup. Purtroppo non ho potuto confrontare l'effetto con una chitarra con single coil, ma già tra due chitarre diverse, seppure entrambe con humbuker, si percepisce come l'effetto mantenga le caratteristiche timbriche di ogni strumento senza alterarlo o modificarlo pesantemente.
Spostando il gain a tre quarti, la chitarra acquista più sustain e la saturazione si fa più presente e graffiante. Il suono si mantiene grosso e non si impasta, lasciando ogni nota intelleggibile mantenendo un'ottima dinamica.
Il controllo del tono agisce sulle frequenze medio alte, andando a scavarle se abbassato al minimo o enfatizzandole se portato all'estremo opposto. La cosa interessante è che le frequenze agli estremi banda non vengono toccate, lasciando sempre una pasta sonora robusta nelle medio basse e una definizione nelle alte frequenze.
In conclusione è un pedale sincero, che irrobustisce il suono enfatizzando le medio basse e lasciando inalterate le caratteristiche timbriche della chitarra non perdonando nulla all'esecutore.
In termini di quantità di gain, l'Over Cat Drive Red ne ha moderatamente ed è un pedale poco versatile, avendo un suo carattere ben specifico. Con i puliti si presta bene per ritmiche che richiedono molto attacco e al tempo stesso dinamica per gli arpeggi in cui le note possono essere sporcate aumentando leggermente la pressione del plettro sulle corde. Ottimo è il suo abbinamento a un canale crunch, dove mantiene la dinamica aumentando attacco e sustain, perfetto per assolo dal carattere classic rock e hard rock.