Chi lo avrebbe mai detto. Da ragazzino guardavo Santana suonare, e dicevo a me stesso che felicità è aver un Mesa\Boogie ed una chitarra come la sua. Ho dovuto aspettare di essere cresciuto, e di poter muovere un bel po' di soldi. Poi li ho avuti. Ne ho parlato qui e qui. Poi è arrivato Lorenzo Ginanneschi con le sue Dragoon, ed ha aggiunto ulteriori dimensioni sonore a dei prodotti già eccezionali. Poi è comparso sulla scena il Kemper Profiling Amplifier, e le mie prospettive musicali hanno cominciato a mutare. Poi sono arrivate le Atomic Amplifier CLR... ed è stata l'intera mia vita musicale a cambiare. Del Profiler ho già parlato, per le CLR pubblicherò una prova appena ho un po' di tempo... sono troppo occupato a suonare LOL
Io sono un tipo fedele. Difficile che venda strumenti, se non sono costretto. Sono riuscito a salvare la Makassar in un brutto periodo, ora non andrà da nessuna parte! Ma il fatto è che mi sono reso conto di due cose. Una è una constatazione di fatto: non accendo il MB e la Dragoon da quando il Profiler è entrato a casa mia. La seconda è una verità un po' più cruda, e forse decisiva: M\B e Dragoon non mi mancano per niente :/ Non hanno un uso cui potrei pensare. Da strumenti eccezionali (e molto costosi, per le mie tasche) sono diventati soprammobili tecnologici bellissimi e di eccezionale ingombro. Sono qui, per chi vuole vederli in prospettiva multipla :)
Me lo avessero detto un anno fa, mi sarei messo a ridere. Un suono che mi piace da morire, un'estetica elevata e funzionale, il piacere di possedere oggetti costosi ed esclusivi (letteralmente: c'è lo zampino di Giniski su entrambi) e (per me) mitici... Pensavo: anche se comprerò altre cose, queste resteranno, hanno comunque profonde ragioni d'essere. Ora, però, col Profiler e le CLR, ho perso qualsiasi forma di possibile GAS. Mi rendo conto che ho (o potrò avere) a disposizione tutti i suoni del mondo, e per quelli che mi mancano è colpa delle mie dita. Volessi essere sistematico, non basterà una vita ad esplorare tutti i timbri, le combinazioni, gli effetti... Ed altra roba, funzioni ed effetti viene resa disponibile continuamente, sotto forma di aggiornamenti FW e di profili di nuovi e vecchi ampli e casse.
Terrò solo le mie chitarre, ed il mio fido Peavey Bandit degli '80 come muletto. Ah, e il Pignose e l'Eko Poliphemus, certo, oggettini della mia giovinezza che non ingombrano, costano poco e sono sempre buoni da mettere in uno zaino quando vado a passare qualche giorno con la mamma.
Cristo, non ci credo ancora. Benvenuti nel terzo millennio, boys & girls.
|