di Gianluferro [user #18556] - pubblicato il 07 dicembre 2015 ore 15:30
Chitarra moderna. Ripensiamo la scala maggiore sviluppandola in arpeggi da eseguire in sweep picking e tapping. Un impegnativo e davvero articolato lavoro tecnico che ci premierà con sonorità moderne ed estremamente aperte.
Sweep e tapping sono i due approcci tecnici più funzionali per eseguire in maniera fluida e a velocità sostenuta gli arpeggi.
In questa lezione vi insegnerò una manciata di lick svilippati servendoci di queste tecniche. Li potremo usare per colorare il nostro fraseggio con sonorità fresche e moderne.
Prendiamo una scala maggiore e suoniamola una nota sì e una no: in pratica, anzichè suonare C, D, E, F, G, A, B la suoneremo come C, E, G, B, D, F, A.
Questo è un ottimo espediente per rendere la scala più simile a un arpeggio di 13a, un arpeggio che si sviluppa oltre la triade con settima, nona, undicesima e tredicesima. Sviluppata in questa maniera cla scala suona più interessante ed aperta.
Gli arpeggi che affronteremo in questa lezione sono ottenuti seguendo questo procedimento. L’unica eccezione saranno gli intervallo di seconda (due note contigue) che faranno quà e là capolino.
Ecco il primo arpeggio.
Per agevolarvi nella visualizzazione di questo arpeggio in ogni tonalità, eccolo anche come diagramma.
Il secondo arpeggio è una variazione del primo. Questa la trascrizione.
Visualizziamo anche il secondo arpeggio come diagramma.
L'ultimo esempio comprende due arpeggi: Fmaj7 e A min7.
Questi i relativi diagrammi.
Ora estendiamo questi arpeggi utilizzando il tapping. In questo modo possiamo suonare intervalli ancora più ampi come, per esempio, quinte e quarte. Quando misceliamo Sweep e Tapping è importante collocare la mano destra direttamente sulla tastiera, come se dovessimo fare il tapping - a seconda delle esigenze - tra il 12° tasto e il 20°.
Eccoci pronti per studiare i nostri lick, articolati e moderni!
Il primo è un arpeggio di Dm 13 dal suono molto dorico; può essere in realtà visto come una combinazione di molti piccoli arpeggi: Dm9, Fmaj7, Amin7 e Bmin7b5. Ma poco importa, dato che noi facciamo riferimento alla scala generatrice cioè D dorico.
Il secondo lick, non è altro che una variante del primo.
Il terzo lick vede l' impiego del plettro per effettuare un tapping-slide ed è basato sui due arpeggi Fmaj7 e Amin7.
Serviamoci del video come riferimento per l'impostazione, la fluidità dei movimenti e per sincerarci della corretta interpretazione delle diteggiature.