VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sunset Nylectric: Cort presenta la classica agli elettrici
Sunset Nylectric: Cort presenta la classica agli elettrici
di [user #116] - pubblicato il

La thinline Cort in mogano chambered e abete punta a offrire suono e suonabilità da chitarra classica ai chitarristi affezionati alla vestibilità di un'elettrica. La Sunset Nylectric ha corde in nylon e cassa sottile, con controlli da solid body.
Alternarsi tra uno strumento solid body e una chitarra classica o flamenco può essere traumatico per un musicista abituato alle elettriche. La cassa più spessa e una serie di accorgimenti funzionali o ergonomici tipici del mondo elettrico sono inesistenti in quello della liuteria classica, ma Cort punta ad accorciare le distanze tra i due emisferi con una thinline che prende il meglio da entrambi e lo impacchetta in un prodotto pratico, suonabile e dal prezzo accessibile.
La Nylectric aggiorna la linea Sunset di chitarre Cort d'ispirazione acustica con una dotazione di corde in nylon e un sistema di preamplificazione revisionato per il 2016.
 
Sunset Nylectric: Cort presenta la classica agli elettrici

Il manico della Nylectric è in mogano con una tastiera in palissandro. Con 45mm al capotasto, ha un profilo tradizionale da chitarra classica e paletta finestrata in stile, conta un diapason da 25,6 pollici ed è unito a una sottile cassa in mogano con spalla mancante. Le camere tonali rendono il tutto più leggero e risonante, e il top in abete richiama i canoni tipici della liuteria acustica.

L'insieme è progettato per risultare comodo anche per i chitarristi elettrici, e, come il piazzamento strategico dei reggitracolla sulle fasce, anche i controlli del suono elettrificato sono gestiti di conseguenza. Anziché i più comuni potenziometri sulla fascia superiore, la Nylectric usa tre manopole per livello d'uscita ed equalizzazione nella posizione solita in cui si troverebbero in una solid body, appena sotto il ponte in palissandro da chitarra classica che cela un sistema di microfonazione Fishman Sonicore con preamplificatore VTB.

La Cort Sunset Nylectric promette di assestarsi nella fascia media di consumo, sarà mostrata più nel dettaglio al pubblico in occasione del prossimo Musikmesse di Francoforte, ad aprile 2016, e sarà disponibile nell'immediato anche in Italia con la distribuzione a cura di Backline.
chitarre semiacustiche cort sunset nylectric
Link utili
Sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     1
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964