VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vitalizer: buffer per ogni evenienza da Providence
Vitalizer: buffer per ogni evenienza da Providence
di [user #116] - pubblicato il

Providence offre tre Vitalizer per altrettante necessità specifiche di chitarristi e bassisti. Il BF è imbattibile sulle basse frequenze, mentre il WV dà il meglio per contrastare le aberrazioni di pedali volumi e wah wah. L'FB, in ultimo, ci aggiunge un booster integrato.
Il buffer è un circuito in grado di abbassare l'impedenza del segnale di una chitarra o di un basso elettrico in modo da renderlo più resistente alle interferenze esterne e meno soggetto al degrado dovuto a cavi lunghi e pedaliere elaborate. Il suo scopo è portare a fine catena un segnale definito e ricco su tutta la gamma di frequenze, e Providence ne sforna ora tre varianti per altrettante necessità ben precise.

Esiste più di un motivo per cui si può sentire il bisogno di inserire un buffer in pedaliera. Un basso elettrico può risultare svuotato e privato del corpo da un cavo particolarmente lungo o da una serie di effetti, e anche l'uso di un pedale volume o di un wah può creare un gap tra il suono originale di uno strumento e quello che si ottiene quando tutta la catena ci si mette di mezzo. In ultimo, può risultare anche utile sfruttare il buffer per ripulire e rinforzare il segnale anche nell'ampiezza, se questo è provvisto dei controlli del caso. Qui entrano in gioco i tre nuovi Providence Vitalizer nelle versioni FB, BF e WV.

Di questi, due arrivano in un formato tascabile, semplice e diretto con solo un LED di stato, senza switch alcuno. Solo l'FB include anche uno switch e una manopola per un utile booster integrato.
 
Vitalizer: buffer per ogni evenienza da Providence

Il modello BF è studiato per focalizzare il proprio intervento sulla gamma di frequenze più gravi, che possono risultare confuse o slabbrate nei rig più complessi. A trarne giovamento saranno per primi i bassisti, ma anche i chitarristi amanti delle sette e otto corde o delle accordature ribassate.

Usare un buffer non è solo una questione di cavi lunghi, ma anche di compatibilità con i circuiti con cui si vuole interfacciare la propria chitarra. Non tutti i pedali volume e wah vanno d'accordo con segnali ad alta impedenza prodotti da un pickup e il Vitalizer WV è ideale per fornire loro i valori giusti in ingresso al fine di minimizzare le differenze timbriche rispetto al suono puro dello strumento.
 
Vitalizer: buffer per ogni evenienza da Providence

Infine la versione FB, come gli altri, è basata su una tecnologia proprietaria Providence che preserva le qualità del segnale senza, spiegano i produttori, "diventare troppo hi-fi" e perdere così le caratteristiche dello strumento o il suo naturale comportamento nei confronti degli altri pedali in catena. Ma qui Providence ha aggiunto un booster che può lavorare come controllo di gain se posto a monte o per dare una spinta extra di volume se posizionato a valle, prima dell'amplificatore. Il circuito interno è attivo anche quando il boost è bypassato, così da godere in ogni momento delle doti del buffer.

I tre pedali saranno a breve anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Backline.
bf effetti e processori fb providence vitalizer wv
Link utili
Vitalizer BF
Vitalizer WV
Vitalizer FB
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964