VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez BTB 1405 il basso long horn
Ibanez BTB 1405 il basso long horn
di [user #16167] - pubblicato il

Il 1405 Premium è un basso a cinque corde che coniuga il particolare look della serie BTB con caratteristiche da testa di serie. Pick up Nordstrand e legni pregiati fanno il paio con una versatilità estrema. Lo abbiamo provato con Enrico Galletta nello showroom di Bass Line a Milano.
Il 1405 salta subito all’occhio per la sua liuteria ricercata. La costruzione è neck-through, con corpo centrale realizzato in sette pezzi di acero, bubinga e noce. Le ali accanto al manico sono invece in mogano, con uno splendido top in acero fiammato. La particolare scelta tecnica permette un accesso completo fino al 24esimo tasto. Nello specifico abbiamo a che fare con dei tasti medium, incastonati in un bel pezzo di palissandro. Subiscono prima della messa in vendita lo speciale trattamento Premium, che conferisce loro una superficie levigatissima e un confort estremo per il player.

L’elettronica è uno dei punti di forza del BTB. Due pick up Nordstrand Big Single funzionano in abbinata con un’elettronica attiva EQBIIISC. A disposizione sul body ci sono cinque controlli rotativi e due switch. Il primo permette di attivare e disattivare l’eq, controllabile con tre potenziometri (alti, medi e bassi con funziona cut/boost). Il secondo invece è un mid boost che agisce su due frequenze diverse 600 e 250Hz.

Le due manopole più grandi, invece, permettono di controllare il volume e il blend tra i due pick up, che possono quindi essere miscelati a piacere.

A completare la ricca scheda tecnica troviamo il ponte mono rail IV dorato, che si abbina perfettamente con il colore natural ambrato dello strumento.

 
Ibanez BTB 1405 il basso long horn

Colleghiamo il BTB Premium alla nostra fidata Aguilar Tone Hammer e subito ci accorgiamo di quanta ciccia riesca a tirare fuori dal cono da 12’’ della cassa in alluminio Alusonic. Ancora abbiamo tutto in flat, ma già lo spessore del sound è interessante. I pick up però sono dei single coil e il sound bello presente sulle medie, non eccessivamente potente è una bella sorpresa. Anche se abbiamo a disposizione il controllo per le medie non serve utilizzarlo, almeno mentre si sta suonando da soli. Siamo sicuri però che nel mix di una band potrà servire una piccola rinvigorita.

L’elettronica fa il suo dovere e giocare con i controlli molto sensibili regala ottime soddisfazioni. Quello che più di tutto lascia piacevolmente colpiti è il confort che regala soprattutto alla mano sinistra. Il manico, pur essendo quello di un cinque corde è sottile e con un profilo a C molto sottile. Unito al deep cutaway rende il BTB una vera macchina da corsa che permette di correre su e giù per il manico senza il minimo intoppo.
 

Con un prezzo che si aggira intorno ai 1200 euro il BTB mette in campo un rapporto qualità prezzo davvero elevato. Una liuteria pressoché perfetta è impreziosita da un look ricercato. Sul campo ha dimostrato di essere davvero versatile, in grado di spaziare tra generi completamente diversi, uno strumento che merita sicuramente una bella prova, se non altro per apprezzare la nuovissima finitura 2016 ancora più cool.

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar
bassi elettrici btb 1405 premium ibanez
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar
Visita il sito di Bassline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964