VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna il Sonic Drive, l'overdrive Providence per la ritmica
Torna il Sonic Drive, l'overdrive Providence per la ritmica
di [user #116] - pubblicato il

Il timbro richiesto per la distorsione di una chitarra ritmica è diverso da quello utile a un solista. La reissue limitata dell'SDR4 vanta tutte le frequenze al posto giusto per ritagliare a ogni chitarrista ritmico un suo spazio nello spettro di frequenze, con tanta presence e qualche asso nella manica.
Nel catalogo Providence, il Sonic Drive è ormai arrivato alla quinta edizione, ma il precedente SDR-4 non ha mai abbandonato il cuore dei fan. Come un regalo per i suoi seguaci più affezionati, Providence allora ne recupera il progetto e lo arricchisce con componenti di alta qualità e standard moderni per una reissue limitata battezzata SDR-4R.

Il Sonic Drive, conosciuto anche come SDR, è uno degli overdrive di maggior successo nel catalogo Providence, e ha toccato il picco massimo della notorietà con la quarta release. Semplice nei controlli grazie alla classica configurazione a tre manopola ma con la versatilità aggiunta di uno switch Fat per una pasta più piena quando richiesto, lo stompbox è pensato per assecondare le necessità dei chitarristi ritmici, con una compressione utile a far emergere le note singole e rendere comunque definiti gli accordi, e con una curva d'equalizzazione capace di evidenziare l'attacco delle note e l'organicità del suono garantendo una buona presenza nel mix, ma senza risultare invadente.

Tendenzialmente brillante per carattere, il Sonic Drive consente di sopperire alla carenza di basse frequenze nella band o al suono troppo sottile di un single coil grazie a uno switch Fat, che incrementa le medio-basse per un tono più pastoso e cupo.

Torna il Sonic Drive, l'overdrive Providence per la ritmica

La riedizione SDR-4R promette lo stesso sound offerto dall'originale, con accorgimenti tecnici al passo coi tempi quali un LED multifunzione e un circuito SCT.
Diversamente dal true-bypass tradizionale, in cui il segnale in bypass deve attraversare due contatti meccanici con le conseguenti perdite di segnale, il sistema adottato dal Sonic Drive fa sì che il segnale ne attraversi uno solo, riducendo al minimo il deterioramento del suono anche in catene più lunghe quando l'effetto non è attivo.
L'indicatore luminoso in cima, oltre a segnalare l'attivazione dell'overdrive, cambia d'intensità quando la carica della batteria interna scende al di sotto dei 7 volt per richiederne la sostituzione con sufficiente anticipo per completare il proprio set dal vivo senza che lo stompbox smetta di funzionare sul più bello.

Non sono state diffuse demo ufficiali dell'SDR-4R, ma su YouTube è possibile trovare molte registrazioni dei modelli precedenti, coi quali il nuovo Sonic Drive in edizione limitata assicura di condividere molto del suo DNA.



In Italia, contiamo di vedere presto la reissue del Sonic Drive di casa Providence, spiegato nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link, e vi consigliamo di tenervi aggiornati attraverso il distributore Backline per accaparrarvi il vostro pezzo.
effetti e processori providence sonic drive sdr-4r
Link utili
SDR4-R sul sito Providence
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964