di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 05 gennaio 2017 ore 08:00
È di pochi giorni fa la notizia che l’assolo di "Stairway To Heaven", secondo i lettori della rivista Classic Rock, è il migliore assolo di sempre. D’accordo o no, tra gli assolo della storia del rock, quello registrato da Jimmy Page è una pietra miliare.
I sondaggi, soprattutto dopo la vittoria di Trump alle presidenziali, lasciano un po’ il tempo che trovano. Specialmente quando si parla di musica, dove il fattore soggettivo regna sovrano, è impossibile stabilire quale sia il brano più bello o quello più brutto. Sarebbe complicato stabilire perfino il brano tecnicamente più complesso perché raggiungere l’unanimità sarebbe un’utopia. Chiedere qualcosa a un campione sufficientemente ampio di persone può dare una risposta attendibile, certo, ma aprire anche vastissime discussioni.
Dopo aver parlato degli assolo di serie B (per modo di dire poi), dopo aver letto la notizia del sondaggio di Classic Rock su Virgin Radio (dove trovate tutta la top five), ho pensato di fare una piccola classifica personale anche degli assolo di serie A, invitandovi poi a fare altrettanto. Va da sé che ritenere questi cinque assolo i migliori di sempre (per me) non significa schifare i classiconi come "Freebird", "The Wall" o "Sultans of Swing", solo che questi cinque, citando Homer Simpson, mi fanno esclamare ogni volta “MI-TI-CO!”.
Come per le top chart alla radio, partiamo dal fondo. Al quinto posto metto un assolo semplice, breve, ma tanto efficace. L’ha suonato James Hetfield (meno male!) ed è il solo di "Nothing Else Matters". L’assolo si incastona alla perfezione nel brano. Ha un sound potente e tecnicamente non è nulla di particolarmente complicato. Proprio questi sono i suoi punti i forza che lo fanno entrare direttamente nella mia top five.
Al quarto posto metto Brian May con il solo di "I Want It All". Quello che mi ha sempre colpito è l’energia che il chitarrista dei Queen mette in queste note. Già dalla carica subito dopo il duetto di voce con Freddy Mercury nel bridge parte una botta allo stomaco degna del gran bel pezzo di hard rock che è "I Want It All".
Al terzo posto, sul podio quindi, un degli assolo più deliranti della mia band preferita: i Mr Big. Il brano è "Daddy, Brother, Lover Little Boy", per gli amici "The Electric Drill Song". Se non bastasse la quantità di note per secondo suonate da Paul Gilbert, si aggiungono quelle di Billy Sheehan. Il tutto chiuso da quel misto di tamarraggine e strafottenza con due trapani e un plettro rotante.
Medaglia d’argento per uno degli assolo che ho da sempre considerato uno scoglio da superare, finché non l’ho studiato a fondo per cercare di replicarlo fedelmente. "Jump" è un brano che ancora oggi anche su radio mainstream come RTL passa almeno una volta a settimana. Lo cantano e lo ballano nelle discoteche e spesso lo sfumano (maledetti loro) proprio sul finire del secondo ritornello quando Eddie attacca con il bending e parte la poesia. Brevi frasi virtuosistiche intervallate da parti più melodiche. È un assolo che mi piace oltre che per il sound proprio perché ognuna di queste frasi ha un attacco slegato dal beat di batteria, è a se stante, che regalano al solo un andamento ciondolante, un po’ svaccato, ma perfetto.
In cima, anche se Van Halen non è il mio chitarrista preferito in assoluto nella mia classifica personale, il solo di "Beat It". Coetaneo di quello di "Jump", ne riprende i caratteri, ma spalmandoli su una lunghezza ben superiore. Il solo di "Beat It" è per me il miglior solo di sempre perché racchiude al suo interno tutto quello di cui un assolo ha bisogno. Si inserisce alla perfezione nel brano, riprendendone il tiro e il sound, è tecnicamente complesso, così da poter sorprendere anche i più sgamati ma allo stesso tempo non è esageratamente virtuosistico. E poi si trova all’interno di uno dei brani più belli si sempre che ha unito tra l’altro quel genio di MJ, assieme a Steve Lukather e Eddie Van Halen, il gotha della chitarra elettrica di quegli anni.
Bene, ora non vi resta altro che dire la vostra top five. L’unica regola è motivare la scelta almeno del primo posto!
Adesso, su due piedi, sono confuso e non riesco a metterne 5 di fila (anche perchè va in base al momento).
Certamente metterei tra i primi 5 (se non al 1°) Killer Queen dei Queen.
Nonostante non sia un loro cultore, forse è l'unico solo che fa si che blocchi qualunque attività per poterlo ascoltare con attenzione!
Cambierei idea ogni 10 minuti sul miglior assolo di sempre, ma di sicuro non voterei Stairway to Heaven perché lo stesso Jimmy Page ha fatto di meglio in più di una occasione.
Ne dico una tanto per... l'intro (che in realtà è un lungo assolo) di Since I've been loving You che fa nel live The song Remains the Same.
Scelta tosta:
5 Dogs dei Pink Floyd...c'è un solo di gilmour poco considerato, ma stupendo!
4 L'assolo di Hotel california, lo riascolterei centinaia di volte
3 L'assolo di marty su Tornado of souls dei Megadeth. Che dire un perfetto mix di tecnica, suono e anima!
2 l'assolo finale sul brano For the last time di Rory Gallagher. Semplicemente da brividi, rappresenta a pieno la mia concezione di suono con le palle quadrate
1 L'assolo di Highway star Deep Purple. Praticamente l'assolo che mi ha insegnato a suonare...è un assolo graduale e completo..fighissimo! Non aggiungo altro.
Hotel California, The Wall, Superstitious, Mr. Crowley (Randy Roads) e... Tapparella di ELST... ma anche l'assolo di Iruben Me di Zucchero, no aspetta... anche gli Angeli di Landau... no cavolo sono
troppi.
premettendo che gli assolo non mi sono mai piaciuti particolarmente, per me quello che fa jimmy page sulla versione live in "the song remains the same" di no quarter è qualcosa di epico. sul solo di
stairway to heaven se ne sono dette fin troppe....
Neppure io sono un fanatico degli assolo in generale, ma alcuni di essi sono fantastici proprio perché sono inseriti intelligentemente nella canzone e la completano, non (come purtroppo molto spesso
capita di ascoltare) cose a sé stanti dalla canzone stessa o, peggio ancora, mere esibizioni virtuosistiche.
Cito a caso degli assolo che mi piacciono davvero tanto: Comfortably Numb [secondo assolo] (Pink Floyd); Hotel California (Eagles); People Get Ready (Jeff Beck); Johnny B. Goode (Chuck Berry);
Parisienne Walkaway (Gary Moore). Ma sicuramente ce ne sono altri che ora non mi vengono in mente.
Buon anno a tutti gli accordiani.
Bene, mi piacciono un casino queste classifiche. Questa è la mia personale, tenendo conto che per me i parametri per giudicare un assolo sono 3: Senso melodico (cantabilità), tecnica e "integrità
con la canzone", cioè quando l'assolo fa parte integrante del pezzo, impossibile da scorporare o rifare diversamente.
Detto questo, le mie cinque sono:
1) Hotel California (Eagles)
2) Sultans Of Swing (Dire Straits)
3) Money (Pink Floyd)
4) Help The Poor (Robben Ford)
5) Starway To Heaven (Led Zeppelin)
5 Little Wings (S.R.V)
4 Toussaint louverture (Santana)
3 In memory of Elizabeth Reed (Duane Allman)
2 Black napkins (Frank Zappa)
1 All along the watchtower (Jimi Hendrix)
Difficile a dirsi, così su due piedi. Posso dire che il solo di "Hotel California" l'ho sempre considerato bellissimo, per come è costruito e per come è suonato. Allo stesso modo, "Highway star"
(da Made in Japan) e "Sultans of swing" in Alchemy mi impressionano ogni volta. Così come il Clapton di "Crossroads" su Wheels of fire, una pietra miliare irrinunciabile.
Non sono un floydiano di stretta osservanza, ma devo dire che secondo me, alla fine, "Comfortably numb" resta il migliore.
Segnalerei anche il solo di Tom Morello in "The ghost of Tom Joad", e quello di Prince nella versione celebrativa di "While my guitar gently weeps" (che comunque è una bella palestra per tanti, anche
l'originale claptoniano non è male per niente...). E, tanto per fare l'originalone, ricorderei anche Steve Lukather in "Rossana", pochi secondi ma tanta roba...
Ah, e poi non trascurerei le basi: Danny Cedrone, "Rock around the clock". Cliff Gallup, "Race with the devil". James Burton, "Mistery Train / Tiger man". E menzione speciale per Brian Setzer,
sceglietene uno a caso, vanno bene tutti... ;)
Io metterei:
al n° 5 - Kenny Wayne Shepherd - Last Goodbye
al n° 4 - Richie Sambora/Eric Clapton - Mr. Bluesman
al n° 3 - Randy Rhoads - Crazy Train
al n° 2 - Steve Luckather - I'll be over you ( versione live in Paris del 1991)
al n° 1 - Non esiste un numero uno ;D Per rispetto dovrei fare nomi come Page o Hendrix ma io sono cresciuto a pane e Rock/Hardrock anni '80.. poi come qualcuno ha già detto dipende sempre dal
momento, si cambia idea facilmente ;P
E' molto complicato stilare una classifica di questo tipo. Sinceramente amo i soli che mi danno una carica emotiva nell'ascolto. Non saprei dare un ordine preciso, direi:
- Little Wing di Hendrix
- Free Bird dei Lynyrd Skynyrd
- Dance Of Death degli Iron Maiden (in particolare il 1°, quello col Wah, credo sia Adrian Smith)
- You could be mine e paradise city dei Guns
- Jump ed eruption dei VH (anche se la seconda è una canzone particolare)
Ma la lista è moooolto lunga......
Beh "solo" 5 è per me limitativo quindi mi limito ad elencare 3 miei "classiconi" (lasciando fuori gemme purissime come Randy Rhoads "Mr. Crowly"... Gary Moore "Still Got The Blues".. Stevie Ray
Vaughan... ecc..ecc..) ed inserisco a sorpresa due "soli" che mi sono sempre piaciuti anche se fuori dal giro dei grandi nomi..:
1) Hotel California - Eagles;
2) Sultans Of Swing - Dire Straits (versione Alchemy);
3) Jump - Van Halen (ma di Eddie ne andrebbero citati almeno 4/5 ..);
.. e per la serie lo famo strano... :
4) Con Il Nastro Rosa - L. Battisti (assolo di chitarra fatto da Phil Palmer componente per un periodo anche dei Dire Straits);
5) My Sharona - The Knack (long version... alla chitarra Berton Averre)
Boh,ne metto un paio non citati ma che.meritano
1.Dream Theater The spirit carries on
2.Dream Theater Lines in the sand
3.Dream Theater Best of times
4.Dokken .Prisoner
5 Vasco Rossi Liberi liberi
Il miglior assolo,il miglior riff,il miglior lick etc..etc... è questo che ha rovinato la musica,è sempre stata una tipica,pessima, abitudine anglosassone di catalogare tutto e dare un'etichetta ad
ogni cosa, perchè volete fare lo stesso errrore? :-(
Come ho detto nell'articolo i sondaggi lasciano il tempo che trovano, siamo d'accordo, ma nulla vieta di dire a gusto personale qual è il miglior assolo di sempre no? Dove starebbe l'errore? :-D
Appunto,il mio gusto personale mi dice che sono cose inutili,questo ho detto :-)
Utilità zero,dato che ognuno ha una percezione diversa di ciò che è "il migliore",tutto qui.E come vedi dalle risposte ci sono già mille liste diverse.
Per me il bello è proprio questo, siccome ci sono molte liste diverse ho modo di avere suggerimenti su un sacco di roba nuova da ascoltare. Ci sono almeno una decina di brani citati che non conosco,
se la prendi come occasione per sentire qualcosa di nuovo va benissimo :)
Fondamentalmente la penso come te.
Però queste "classifiche" le vedo come un po' una scoperta di cose che non conoscevo, o che avevo sottovalutato, o dimenticato.
In quest'ottica mi tornano utili.
Mah da quello che vedo elencato mi pare che siamo nel campo dei classici,non vedo gente nuova,non ci vedo nessun Jazzista "moderno" ad esempio o "fusionista" e in quel campo di gente con le palle
quadrate che ha fatto assoli storici ce n'è a tonnellate,in pratica ogni volta che viene fuori una cosa del genere si vedono sempre nominati i soliti nomi ed i soliti pezzi.
In linea di massima è così, ma ad esempio ignoro completamente chi sia/siano i Dokken. :-)
Ad ogni modo il sondaggio prende lo spunto da Virgin Radio, mi sarei stupito di trovare nomi di jazzisti o fusionisti, che anche tra queste pagine virtuali presumo siano seguiti da una strettissima
minoranza di persone.
Suggeriscimi qualcuno (magari son OT ma ne approfitto)...ultimamente ascolto tantissimo Mike Keneally e mi sto appassionando a questo genere un pó fusion...
Se hai suggerimenti...grazie
Fantastico...grazie mille per i suggerimenti!!
Domani inizio a documentarmi e a comperare da Itunes...Apple ti ringrazierà :-)
Nell'ultimo link lo stage è pauroso!!!
Non amo le parti soliste troppo lunghe, per me l'assolo deve essere un lampo nel fluire dell'armonia del brano, per cui il primo posto non può che essere:
1) Led Zeppelin - Whole lotta love.
Per non ripetere quanto già scritto dagli altri amici accordiani vorrei segnalare
2) Pink Floyd - Time, troppo bello da suonare
3) Zakk Wilde/Ozzy - No more tears, spettacolare in tutti i sensi
4) Rolling Stones - Sympathy for the devil, altro pezzo gustoso da suonare se si potesse tirare sempre l'ampli a manetta
5) Paul Warren - Dedicato a tutti quelli che Live di Ramazzotti, un classico del vorrei ma non posso
Meglio del gelato ossia assoli per tutti i gusti sapori a scelta libera. Le classifiche possono anche esistere ma basate su cosa? Le vendite? Su chi ha più fans? Velocità? Virtuosismi inconcepibili?
Forse sarà quello che non ti stufi mai di riascoltare anche se non sei in grado di farlo, e ti spezzi le dita tentando, solo per il piacere che ti trasmette. La rabbia? Certo che i chitarristi
(elettrici) sono (siamo) una categoria a parte. Mah di quel tizio Robert Fripp oppure Rodolfo Maltese e mille altri ancora non frega niente? Hendrix Zappa Page........sono tanti tanti. Ciao un
abbraccio
Per quanto le classifiche abbiano poco senso,i miei 5 (che sarebbero 5000):
Cream - White room
Poison - life goes on
Triumph - Fight The Good Fight (versione us 83,secondo me da vedere oltre che sentire)
Blue Öyster Cult - Veteran of the Psychic Wars (non sapevo che Buck Dharma suonasse cosi')
Vasco Rossi - Gli angeli (uno dei miei lead preferiti,ho sempre nutrito qualche dubbio sul fatto che sia stato suonato da Laundau visti gli ''annebbiamenti'' sui crediti fatti dal Vasco versione
multinazionale....chi ne sa piu' di me intendera').
Nessuno ha citato Lesli West in" Theme for imaginary western "a me' ha insegnato tanto,come del resto Gary Moore in Parisienne Walkways.Tannto e tanto "gusto"e anima.
Spettacolare Bold as Love, la ripresa dopo la batteria è... boh, a un certo punto sembra arrivare direttamente dalle stelle, spazio siderale, quell'uomo era troppo oltre
Non ho una lista ben precisa ma c'e' un momento particolare di un solo che ogni volta mi fa tremare. Sul solo di Still got the blues, ad un certo punto passa dal pickup al manico a quello al ponte e
quel "ruggito" e' probabilmente il momento solistico che piu' mi piace.
Oggettivamente parlando, nella mia ipotetica lista ritrovo la maggior parte dei titoli gia' citati.
E' veramente difficile...comunque per andare controcorrente, nella sua semplicità, mi piace tantissimo un solo di Ricky Portera in un grandissimo pezzo di Lucio Dalla, l'ultima luna.
Si, a partire dal classico Mussida continuando coi vari Portera, Ciotti, Battaglia, Braido... E Jimmy Villotti, non esattamente un rocker, ma quanta "musica"...
Gran brano e gran assolo,nell'ambito stadio invece va ricordato anche il suo collega Fornili.
Il classico chitarrista che in relazione alla bravura meritava di piu'....un assolo su tutti quello del brano ''il segreto''.
Portera, in quegli anni, era il migliore: grande suono in bilico tra pop e rock, fantasia, fraseggio sanguigno e tanta passione.
Imperdibili anche tutti i soli (e le ritmiche) dell'album "Al Centro della Musica".
Vanno considerati nella scelta tecnica-gusto-originalità-esecuzione.
Ecco i miei preferiti:
1) Child in Time nel Made in Japan - Ritchie Balckmore
2) Beat It - Van Halen
3) Stairway to Heaven - Jimmy Page
4) Gli Angeli - Micheal Landau
5) Hotel California - Eagles
Al sesto posto tutti gli altri citati sopra che rimangono comunque degli assoli che adoro!
Nessuno ha citato l'assolo di knocking on heavens door suonato da slash, sicuramente lo avrei messo sul podio, insieme all'assolo di nothing else matters al secondo posto... e finisco con il gradino
più alto del podio con l'assolo di beat it.
Per me il numero 1 è sempre il solo di "Crying in the Rain" di John Sykes con i Whitesnake... Più che un assolo è una serie di licks messi uno appresso all'altro ma con un gusto ed una tecnica
incredibile. Poi non basterebbe tutta la board di accordo per scrivere i solo più belli secondo me... PS: come ha detto qualcuno prima il solo di "Stairway to Heaven" non è il più belo di Page ma
è stato premiato (come in tutte queste pseude-classifiche) perchè molti conoscono solo quella canzone dei Zep... Quello di "Since I've Been Loving You" è tremendamente più ispirato e più bello
come solo. Ad Maiora.
Gli assoli più recente tra tutti quelli citati sono quelli di "Ayrton" e "Gli angeli" del 1996...tutti gli altri sono anni '60 '70 e '80. Non vedo nessun assolo suonato in questo secolo. Esempio
eloquente di come il mondo della chitarra elettrica sia ormai rivolto al passato.
Non so se si può definire un assolo ma quello che fa Hendrix a Woodstock dopo aver detto " Ok adesso se volete potete anche andare che noi improvvisiamo un po'..." .
Ma effettivamente Hendrix non era un "chitarrista" quindi non c'entra niente.
Senza discussione, l'enciclopedia della chitarra rock, All along the watchtower.......... la chitarra di Jimi raggiunse livelli intergalattici................... tutto il resto è noia
Senza discussione, l'enciclopedia della chitarra rock, All along the watchtower.......... la chitarra di Jimi raggiunse livelli intergalattici................... tutto il resto è noia
Non capisco le polemiche.
Capisco che per qualcuno gli assolo possano essere la cosa più inutile del mondo, o che a chi piace la classica gli assolo rock possano fare schifo, ma ognuno, su qualsiasi cosa (anche sul tipo di
carta igienica, per dire) ha delle preferenze, non necessariamente bisogna trovare in ciò un' utilità.
Detto questo :
5) Wasted Sunsets (Ritchie Blackmore-Deep Purple)
4) Old L.A. Tonight (Zakk Wylde-Ozzy)
3) Tornado of Souls (Marty Friedman-Megadeth)
2) When Death Calls (Brian May nell' album Headless Cross dei Black Sabbath)
1) Mr. Crowley (Randy Rhoads-Ozzy)
A me lì per lì vengono in mente:
Dire Straits - Tunnel of Love (Mi pare che nessuno lo abbia ancora citato);
Vasco Rossi - Liberi Liberi;
Deep Purple - Highway Star (Versione da Made in Japan);
Toto - Stop Loving You: nella versione live per il tour del 35esimo Lukather fa un assolo veramente gustoso;
Dream Theater - Another Day.
oltre ai vari già citati, tutti grandiosi, aggiungo Rory Gallagher, Walk on Hot Coals nella versione live Irish Tour, cinque minuti cinque di puro orgasmo, quella stratocaster era viva.
.. Ovviamente è impossibile dare un giudizio definitivo, della serie "è meglio Maradona o Pele"?
Ma come ha già detto qualcuno sopra, può essere istruttivo in quanto io pure non conoscevo tanti soli elencati .. ognuno ascolta generi diversi.. io vorrei solo segnalare come chitarristi e assoli
annessi, Andy Timmons su Cry for You, Frank Gambale in particolare a me piace moltissimo il solo di Frankly Speakin' ,i vari di G.Moore stupenda The Loner.. poi Vai in Thunder Surrender. ,poi in
Italia l assolo di Braido in Stupendo di Vasco.. Massimo Varini con Antonacci in Non e mai stato subito.. troppi ce ne sarebbero.. e D. Battaglia su Notti Messicane brano vecchiotto ma assolo
micidiale e suono da paura! La lista sarebbe veramente infinita
Poco fa mio figlio di 16 anni, che come tanti della sua età ascolta la musica da internet e conosce poco i classici del rock, canticchiava "hotel California", ed io d'istinto gli ho detto che in
quella canzone c'è uno dei più grandi assoli di chitarra di tutti i tempi. È singolare la coincidenza che dopo qualche minuto trovo questo articolo su Accordo. Rimane un mistero invece sapere come
mai mio figlio si sia ritrovato ad ascoltare questa canzone su Spotify.. :))
.. dimenticavo ,come ho fatto.. i grandissimi assoli del grande Lukather ma li preferisco sempre in versione live ! E poi l immenso Shawn Lane , grande su Not Again... Chitarrista inarrivabile
5 posto: slash- November Rain
4 posto: eddie van halen- jumbo
3 posto: james hetfield- Nothing else matter
2 posto: mark knopfler- Sultans of swing
1 posto: Brian May- We will rock you, non se lo fila nessuno nelle classifiche, ma è il pezzo che mi ha fatto iniziare a suonare la chitarra
Sono anch'io per i grandi pezzi già menzionati, ma mi pare se ne stia dimenticando uno che ha il suo bel perchè: quello di Mike Oldfield in Moonlight Shadow.
Tra l'altro, a parte la linea melodica molto gradevole, suonare quell'assolo è due volte più complesso del finale di Sultans of Swing.
E' già stupido fare le classifiche dei soli di chitarra, ma il top, paradossalmente, lo raggiungono quelli che "a me gli assoli di chitarra non mi piacciono"..!!!! hahahhahahaha ma che vi siete
bevuti???? E' la posizione più idiota che si possa sostenere, ravvedetevi.
E parlando seriamente, un solo va contestualizzato, rispetto alla "canzone", al genere musicale, al periodo storico, può essere scritto o improvvisato, etc... e anche dopo averlo fatto resta che una
classifica di assoli è un'idiozia, è la solita vecchia abitudine dei discografici che ha contagiato il mondo. Stairway to heaven è una bella canzone, forse nel mondo nello stesso periodo di Page
c'erano altri 10000 chitarristi che avrebbero saputo ispirarvisi per scrivere una melodia che dopo averla sentita migliaia di volte avrebbe convinto molti di essere davanti al solo più bello del
mondo, forse si e forse no, ma il solo di Page è una goccia nel mare del chitarrismo e non può essere rappresentativo di nulla fuori dal suo contesto: tale john mclaughlin è stato uno dei maestri
di chitarra di Page, qualcuno può sostenere anche alla luce delle più belle canzoni dei Led che l'allievo abbia superato il maestro? Spero proprio di no;)) Poi è chiaro che per molti la musica di
mclaghlin sia insostenibile, ma come fai a confrontare le due cose? Il più bello è quello che piace a più persone? E qua vi date subito la zappa sui piedi!...
Personalmente mi piacciono questi confronti, inutili? Forse, Divertenti? Un sacco!!
Mi permetto di segnalare questa versione vai al link
di Napule è Pino con zio Enrico Clapton. La canzone lo sappiamo è un capolavoro, ma le note che ci regalano sono per me l'essenza della chitarra, Amore, nient'altro che quello.
W chi è capace di emozionarci!
1. Voodoo Chile di Jimi Hendrix... Potente, selvaggio, senza freni... Servono altre motivazioni?
2. Chile in time di Deep Purple. Magnifico. Per me il più bel assolo di Ritchie Blackmore.
3. Gli angeli, di Vasco. Di Michael Landau
4.The show must go on. Brian may
5. Tunnel of love, Mark Knopfler.
Cito il migliore in assoluto perche è di questo che si parla ..... Comfortably Numb David Gilmour Pink Floyd credo che sia già stato identificato nelle classifiche di tutto il mondo......Gilmour non
sarà un virtuoso della chitarra ma le sue melodie sono le più suonate e ricercate di sempre,
il piu' bell' assolo del mondo?!? Il mio! Ma e' un assolo che piace solo a me, visto che sono
l' unico ad averlo mai suonato, mai registrato, mai ascoltato.-
Poi subito dopo, naturalmente, i soliti che cerco di fare da sempre: Hotel, Sultans, The wall, Hey Joe...
queste "classifiche" sono molto personali perché risentono dei gusti individuali, del genere preferito, della ricerca tecnica e molto altro...la mia classifica la arei quasi quasi così. al primo
posto eddi van halen soprattutto nel brano Push Come To Shove, in cui l'assolo è a dir poco un'opera d'arte!...poi ci piazzerei steve vai con Tender Surrender che, più che un assolo, è un
capolavoro chitarristico dall'inizio alla fine...poi ce ne sono tanti, tanti altri di vari artisti, da gambale a govan, da greg howe ad allan holdsworth...c'è l'imbarazzo della scelta...
5.Have a cigar - Pink Floyd
4.Crises - Mike Oldfield
3.Telegraph Road - Dire Straits
2.Time - Pink Floyd
1.Still got the blues - Gary Moore.
Gary non solo era tecnicamente molto bravo, ma riusciva a trasmettere forti emozioni con la sua musica. Still got the blues "buca" il video e shakera l'anima di chi ascolta... RIP
Ah ecco!! Ora che mi viene in mente, il piu' bell' assolo di tutti i tempi andati e venturi, per come e ' suonato e registrato, naturalmente la registrazione e' fondamentale, e' "Time", del grande
David Gilmour! Soprattutto nel live dell' 89 a Venezia: in quel video non mi stanco mai di vederlo (e sentirlo, contemporaneamente)!
Ma certo ciclicamente riascolto zappa......e' difficilissimo giudicare e poi e' troppo soggettivo: Guthrie govan? Insomma e' come la gnocca : A chi roscia cn occhi verdi. Bionda cn occhi azzurri.
Mora che più nera nn ce n'è......
Viva la chitarra! W la gnocca!
Non ci posso credere..nessun ha ancora citato Sweet child of mine ?? allora ecco i miei 5 al volo, senzapensarcisù i miei 2 cents:
GnR - Sweet child o' mine
Pino Daniele - O' scarrafone (non solo questa, Pino ne ha fatti tanti di solo gioiello incastonati nei suoi pezzi )
Satriani - Satch boogie (il riff però)
EVH - Ice cream man
Corrado Rustici - uno qualsiasi, mi piacciono tutti, specialmente quelli su Serendipity, da lui prodotto e arrangiato per la PFM
Visto che la rivista del sondaggio alla base di questo post è Classic Rock e che tutti i brani citati sono rock, non sarebbe il caso di intitolare l'articolo "Il miglior assolo rock di sempre?"?
Cari colleghi chitarrai, mi pare che quasi nessuno si sia ricordato di aggiungere quelle quattro lettere qualificative...
Sono d'accordo.
Ma mi chiedo come si può fare una classifica per i jazzisti, visto che non ripetono mai lo stesso assolo :) forse si può fare la classifica delle migliori registrazioni?
Beh partecipo anche io, citando gli assoli che mi emozionano di più.
5- John Petrucci, Dream Theater: Take away my pain
4- Dave Gilmour, Pink Floyd: Time
3- Dave Murray, Iron Maiden: Chains of misery
2- Mark Knopfler, Dire Straits: Telegraph Road (Alchemy)
1- Dimebag, Pantera: Floods
Beh fare classifiche nel mondo della musica non è facile, si possono fare classifiche riguardo la tecnica dove allora finirebbero i mostri sacri come Petrucci, Satriani, Steve Vai, ecc. oppure si
possono fare classifiche riguardo la bellezza degli assoli, e allora finirebbero chitarristi come Brian May, Jimmi Page, David Gilmour, ecc.
Io ci provo a scriverne una ma questa mia classifica è fatta cercando di unire i giudizi di tecnica e bellezza degli assoli.
5) Tunnel Of Love - Mark Knopfler
Un assolo pulito con una gestione perfetta del finger picking...degna qualità di Mark Knopfler, tutta la melodia ha una malinconia che solo Knopfler è in grado di creare, questo assolo è una vera e
propria opera d'arte! xD
4) I Was Born To Love You - Brian May
Quest'assolo, secondo me, è l'assolo più bello che abbia mai fatto Brian May. Nella parte conclusiva dell'assolo è presente una parte in tapping con uno sweep picking sovra inciso. Geniale!
3) Dreams (assolo centrale) - Van Halen
L' assolo centrale è fatto in modo tale da creare un certo senso di "vertigine" nell'ascoltatore, merito all'uso esagerato di tapping, dive bombing e leva del vibrato da parte di Eddie. Ti dà quasi
la sensazione di volare. xD
2) Dave Murray - The Reincarnation Of Benjamin Breeg
Forse è l'assolo dove si può capire bene la pulizia sonora e la precisione di Dave, io lo reputo un David Gilmour molto più preciso e veloce. Inoltre per quanto sia un assolo veloce, dal punto di
vista musicale è molto bello, soprattutto perché riesce a cambiare il sound della chitarra senza cambiare il pickup in uso.
1) Wishful Thinking - John Petrucci
Secondo me, qui è d'obbligo, l'assolo centrale di questa canzone è il migliore in assoluto. E' veloce, perfetto, preciso, espressivo e "traballante", tutte qualità che non ho notato in altri
musicisti del suo stesso livello. L'assolo si incastra in modo ottimale con tutto il sound generale del brano. Per me questo Petrucci è una macchina da guerra (metaforicamente parlando). xD
Mario Manzani - Il Niente ( Marco Masini )
Ricky Portera - Ayrton ( lucio dalla )
dodi battaglia - La mia donna ( Pooh )
Nico di Palo - Concerto grosso - Adagio ( New Trolls )
Maurizio Solieri - ogni volta ( vasco rossi )
Devo ammettere che anche a me piace molto l'assolo originale di ogni volta, ancor più bella è la versione che Solieri esegue nei concerti a San Siro del 2003!
Hard job! Mi riesce difficile fare una vera e propria "classifica" da hit parade... mi sono limitato a solo 2 (!) esempi de gustibus:
1 ) "Have You Heard"- Eric Clapton con John Mayall - album Beano. Per me una vera rivelazione e mi ha anche fatto capire il potenziale espressivo di una LP+Marshall nel contesto di un Blues/Rock
davvero moderno. Se non conosci l'album vai al link per un pezzo e un assolo che mi è stato veramente d'ispirazione per il resto della vita.
2) "Go Your Own Way" - Lindsay Buckingham con Fleetwood Mac vai al link versione live. Con le dita, chitarra veramente custom e vi sono belle riprese ravvicinate delle
sue mani in azione. È un assolo accattivante e dimostra che il tapping non è necessariamente richiesto per un bel assolo!
Per il resto, ci sono troppi musicisti con assoli strabilianti per farne una classifica...
la mia classifica:
5 CARRIE dei EUROPE john norum fa un fraseggio lento ma da pelle d’oca, 4 ANOTHER DAY DREAM THEATHER quel solo di petrucci che inizia quando finisce quel acuto vocale per me è da brivido, per non
parlare del resto, 3 LOSING MY MIND PRIDE & GLORY zakk entra con un bending come un pugno sullo stomaco e quel botta e risposta con la ritmica semplice e geniale, 2 CEMETARY GATE PANTERA qua non
c’è bisogno di dire nulla, parla da s’, 1 TEARS OF THE DRAGON BRUCE DICKINSON, capolavoro di roy z, con un crescendo iniziale con la galoppata centrale alla maiden che ti avvolge, concludendo con
un finale del solo reggaeggiante!
Difficile fare una classifica ma se parliamo di rock nel senso più ampio del termine x me qualsiasi cosa di Hendrix, Van Halen e Zappa. Ne potrei citare almeno altri 10 ma secondo me in questi tre
c'è tutto e si può imparare ancora tantissimo da loro. Buon anno
uno, nessuno, centomila, cinque sono pochi, ne cito uno come già fatto da altri accordiani, Gli Angeli, per l'emozione che mi suscita ogni volta che lo sento, un abbraccio a tutti.
PS: il prossimo che scrive che Burns sa suonare come Landau in "Gli angeli" lo denuncio.
L'originale di Landau vola troppo alto per Burns (che manco a copiarlo ne e' capace ). :) :)
Il solo di Stairway ha vinto perchè è inserito nel contesto di un brano che ha fatto la storia del Rock con quel suo intro acustico che poi pian piano cresce fino ad arrivare al momento più carico
di pathos il solo appunto dove è innegabile che Page abbia messo tutte le note giuste al momento giusto conquistandosi un posto nell'Olimpo del Rock.....
ma si ne aggiungo uno anche io anche se le classifiche sono una vera stronzata:
I'm going Home del compianto Alvin Lee
e già che ci sono non posso non menzionare un grande chitarrista, per me uno dei migliori dei bei tempi andati, gli farei un grande torto:
Rory Gallagher in "Bullfrog Blues" e Santa Gretch Corvette
Dopo aver letto tutti i commenti..ho deciso di fare qualche citazione alternativa..perché vedo che in parte quelli che avrei detto son già stati citati..e mi riferisco ad Hendrix, Gilmour, Santana,
Eric Clapton, Eagles..insomma..la musica con cui sono cresciuto..non me ne vogliano i fissatoni degli anni 80..ma proprio con quella roba li non ce la faccio..
Insomma ritornando a quel che volevo dire: Repent Walpurgis, conosciuta in italia come "Fortuna" dei Procol Harum..il miglior assolo di Robin Trower secondo me, ed un bellissimo e sottovalutato assolo
in generale, penso possa tranquillamente esser messo nei migliori al mondo..suono, passionalità, espressività, intensità in un brano che come disse un mio amico si può descrivere in questa frase
"quando la musica non ha bisogno di parole".
Poi un salto in casa nostra, rispettivamente con l'assolo di Dodi Battaglia su Parsifal dei Pooh e il secondo e il terzo assolo di Nico di Palo su concerto grosso "adagio"
Ripeto, non sono i miei migliori 5 (beh repent walpurgis si..ce la metterei eccome) ma volevo ampliare un po le citazioni!
giudizio personalissimo: il miglior assolo per me è di David Gilmour in "confortably numb".
a seguire, a pari merito, hendrix, page , blackmore, satriani, slash, gary moore, ecc.
Ma vorrei citare alcuni assolo di musicisti italiani, che spesso non vengono adeguatamente considerati:
- Liberi liberi (Maurizio Solieri)
- Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è (Giacomo Castellano)
- Ayrton (ricky Portera - la canzone non è un granchè, ma il solo è divino)
- Ti avrò (Luigi Schiavone)
- Dimentichiamoci questa città (ancora Maurizio Solieri)
Alvin Lee : "ma..veramente ?..."
Freddie Hazel :"se ti dico..leggi.."
Chuck Berry : "bah..ma si tanto.."
Danny Gatton : "è vero cz..è vero.."
Mussida Franco :"ragazzi su dai..non ci pensate.."
Paolo Tofani : "si però cz.."
Syd Barret : "mhuahahahahahaha"
Si certo, sono tanti, troppi i soli da classificare. Ma una mia personale convinzione è che tutti o quasi i soli da voi elencati sono studiati e non improvvisati. Intendo dire che ogni singola nota
è stata scritta ed eseguita. A me entusiasmano più i solo improvvisati, quelli suonati live e molto spesso differenti da quelli suonati in studio e conosciuti da tutti. Hotel California è uno dei
rari che viene eseguito fedelmente all'originale
5. Cupid's dead - Nuno Bettencourt
4. Could'n stand the weather - SRV
3. The spirit carries one - J.Petrucci
2. Ridere di te - A.Braido
1. Tragic Comedy - A.Dulicchio - vai al link
Un po' di sponsorizzazione.
Per fantasia, per musicalità, per modernità, per grinta, per varietà e per tanto altro ancora, l'unico assolo degli assoli, quello che resterà per sempre nella storia della musica e nei cuori dei
veri rocker e che continuerà a far venire la pelle d'oca a chi lo sente è quello di All Along The Watchtower di Jimi Hendrix. Enough said.
Forse sarebbe più bello e stimolante per l'ascolto una classifica dei grandi soli...poco considerati dalla critica.
Senza cadere per forza nella ricerca di tracce troppo ricercate su LP molto di nicchia se penso a David Gilmour (uno che tanti conoscono) io adoro il solo di "Fletcher memorial home" o di Mother .
Poche note ma molto ben pesate.
Queste classifiche secondo me, più che discutere se è meglio Hendrix di Clapton, più che altro hanno il pregio di fare conoscere bravi musicisti e il loro esprimersi attraverso assoli. Al di là
delle solite bellissime cose, degni di menzione per me sono il magnifico e raffinatissimo solo di Ollie Halsall in "My I?" di Kevin Ayers, da "June 1 1974"; "Ice" di Andrew Latimer , sia dal vivo che
in studio, pulitissimo e perfetto; la versione con orchestra di "Sometimes i feel like screaming" di Steve Morse Deep Purple
non ho capito cosa c'entri paul Gilbert che è stato un chitarrista incompiuto.Bravissimo ragazzo e...però nei soli e nei video non ha sentimenti....per lui il mondo è fatto solo di scale a
velocità supersonica...ma proprio per soli....i soli migliori sono tutti racchiusi dal periodo d'oro di Hendrix e tutti i gruppi sino all'avvento di van halen.Poi posso citare malmsteen randy rohads
e greg howe...steve vai pure perché ha un suo stile, ma paul Gilbert proprio nò.Poi ognuno fa le classifiche che vuole ma ogni brano a parte Hendrix e eddy van halen sono gli unici usciti da quel
canone prestabilito e ogni brano per me và bene.Come solo è stato preso in considerazione eruption perché ovvio neanche si poteva immaginare come lo facesse.AH scusa Jimmy page eh certo...posso
trovare un parallelo tra il suo solo in hearthbrecker e eruption.Ma..ho dimenticato steve morse, ma quando c'era eddy lui vinceva come miglior chitarrista in assoluto?che vuol dire?Comunque i
chitarristi erano tutti per eddy van halen, sciolto il gruppo allora dopo è uscito fuori.Ma era conosciuto molto in america....a me piace anche steve lukhater e neal schon.Però nonostante tutta la
sua bravura non puoi metterlo a confronto con Carlos santana ed il perché lo sappiamo....Non esistono le classifiche se non tra i pischelletti.Solo degli ottimi brani che mettiamo a seconda
dell'umore o stato d'animo
Premesso che dipende molto dai gusti e quindi è una cosa molto soggettiva ma non capisco perché quando si parla di assoli ci riferisce solo alla chitarra. Non potrebbe trattarsi di assoli di
batteria, di basso, di tastiera, di piano o di qualsiasi altro strumento? Comunque rimanendo nell'ambito della chitarra, perché nell'articolo di cui sopra solo di questo mi sembra che si parli,
l'assolo di chitarra per eccellenza è uno solo : quello di David Gilmour in "confortably numb" !!! E per favore se vogliamo parlare di storia della musica non tiriamo in ballo Vasco Rossi e Zucchero
per favore ..... per favore ..... per favore !!!!
I tre " Skynyrd " di free bird (live da one more from the road) .
Confortably ... fuori classifica .
Slash in By the swords con A.Stockdale alla voce .
Hendrix troppo oltre .
Il mio metro di misura è la pelle d'oca. In questo senso i miei 5 sono:
1. Jimi Hendrix - All Along the Watchtower (ovviamente);
2. Led Zeppelin - Staiway to Heaven (ovviamente di nuovo);
3. Neil Young - Like a Hurricane - versioni live (come esempio delle lunghe corse solistiche del Canadese, compresi gli assoli di una nota sola di Down By The River e Cowgirl in the Sand);
meno ovviamente
4. il solo di pedal steel di Jerry Garcia in Laughing di David Crosby;
5. sempre Jerry Garcia, questa volta con i Grateful Dead in Morning Dew (uno dal min. 5:30 e l'altro dal min. 9:10) dall'album Europe '72. Dopo più di 40 anni mi vengono ancora i brividi che provavo
da ragazzino: saranno i bending perfetti?
Non inserisco volutamente brani strumentali, sarebbe difficile stabilire "qual è l'assolo".
1 - "Comfortably Numb" - Pink Floyd (Pulse)
L'assolo emozionale per antonomasia, magari se lo vedete accompagnato dal video del concerto ad Earl's Court, con la palla che si apre sul pubblico. ;
2 - "Get the funk out" - Extreme
sfacciato, sguaiato e giocherellone come solo Nuno sa essere. ;
3 - "Absolbomb" - Periphery
melodico, sognante, arioso... bello! ;
4 - "The engines of hate" - Nevermore
Loomis: tecnico, chirurgicamente preciso, fottutamente veloce... strappabudella! ;
5 - "Have a Blast" - Peripehry (ma il solo è di Guthrie Govan!!)
IMHO, semplicemente il miglior chitarrista elettrico che attualmente l'umanità possa vantare, che in questo caso si incastra perfettamente in un pezzo assolutamente non "suo".
ovviamente ce ne sarebbero altri, moltissimi e magari anche meno scontati, ma al momento questi sono quelli che mi son venuti in mente negli ultimi 5 minuti.
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.