Vorrei approfondire la ripartizione degli incassi SIAE.
Forse non tutti conoscono il metodo applicato per ripartire tutti i proventi versati dai vari organizzatori, musicisti etc.
Se suono 20 brani di artisti diversi i proventi andranno in maniera proporzionale a tutti e venti giusto? no!
Prendiamo il caso dei RISTORANTI, BAR E PUB CON PERFORMANCE MUSICALI
""Tutti gli altri incassi relativi a esecuzioni musicali dal vivo o mediante strumento meccanico non in abbonamento in ristoranti, bar, pub e luoghi simili (locali pubblici non esercenti attività di spettacolo), ad eccezione degli eventi privati (di cui al Capitolo 5),sono ripartiti con i seguenti criteri e modalità:
1. per una quota del 75%, sulla base di un campione costituito da rilevazioni dirette, anche parziali, effettuate in via riservata nel semestre cui la ripartizione è riferita; le modalità delle rilevazioni campionarie sono disciplinate da apposite disposizioni tecniche. L’ammontare complessivo della suddetta quota di incassi è quindi suddiviso per quota tra le composizioni identificatenel campione.
2. per una quota del 25%, sulla base di un campione costituito da 1/5 dei programmi, consegnati dagli organizzatori degli eventi ed individuati con criteri di selezione statistica di cui alle apposite disposizioni tecniche. L’ammontare complessivo della suddetta quota di incassi è quindi suddiviso fra le composizioni elencate nei programmi campionati attribuendo a ciascuna composizione dello stesso programma un uguale numero di punti dato dal rapporto tra l’incasso relativo al programma e il numero totale delle composizioni in esso contenute. Il valore del punto è pari al quoziente fra il predetto ammontare complessivo e il numero totale dei punti attribuiti a tutte le composizioni elencate in tutti i programmi compresi nel campione. Le composizioni elencate più volte nel programma riguardante lo stesso trattenimento sono considerate come eseguite una volta sola.""
Per chi ovviamente non capisce cosa c'è scritto:
""Quindi io faccio il concertino con la mia band per un club, in precedenza mi sono dovuto iscrivere alla siae e pagare, ho registrato i miei brani alla siae pagando una quota, il locale che organizza il mio “concertino” paga pure la siae, mi dà il borderò, e chi li prende i soldi?
Per il 75% il campione dei brani e degli autori che sono più gettonati secondo non si sa quale criterio ed il 25 % con un metodo ad estrazione????
Le quote della siae le pagano tutti in maniera uguale ma i proventi vengono distribuiti secondo questo criterio che porta ad una distribuzione delle somme riscosse in maniera assolutamente iniqua e oscura.
Chi lo fa questo campione di rilevazioni che attribuisce il 75% delle quote che ho pagato? cosa sono? soprattutto perchè?
(alcuni passaggi tratti da http://www.paolonappi.it/)""
Soundreef è una delle alternative e a me pare decisamente più trasparente:
"riceve il pagamento delle tue royalty dall'organizzatore e poi versa la parte delle royalty corretta a tutti gli autori ed editori proprietari dei brani eseguiti.
In questa maniera tu raccogli le tue royalty direttamente, di conseguenza sarai in grado di raccogliere esattamente quanto ti spetta sulla base di ciò che è stato eseguito. "
Il sistema è al 100% analitico. Nessun "campione costituito da rilevazioni dirette, anche parziali" o "campione costituito da 1/5 dei programmi, consegnati dagli organizzatori degli eventi ed individuati con criteri di selezione statistica"
Per il servizio live la percentuale è del 75% di quanto pagato dall’organizzatore dell’evento per i brani di tua proprietà (o per la parte di brano di tua proprietà).
Non sono un autore ma mi interessa la materia, che ne pensate? |