|
Il suono è nelle mani |
Se è vero che il suono è nelle mani, può risultare utile analizzare il modo in cui i nostri guitar hero preferiti pizzicano le corde. Imitando la loro impostazione è possibile scoprire suoni nuovi e risvolti interessanti anche per affinare delle tecniche esecutive. Continua... |
di GiulioR88 [user #37003] |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Carl Martin PlexiTone: Do You Think I'm Plexi? |
Nella selva di pedali progettati per soffiare il posto a una ingombrante testata plexi, spicca Carl Martin con il suo PlexiTone. L'overdrive, con due canali, alimentazione diretta nella 220V e una lista completa di feature, può rappresentare la soluzione ai problemi degli appassionati di british sound che non hanno, o non intendono acquistare, un ampli in stile. Continua... |
di paolo962 [user #26262] |
|
|
|
|
Manouche low-budget |
La curiosità verso le sonorità esotiche del gipsy jazz deve spesso fare i conti con il budget ridotto di chi, prima di buttarsi anima e corpo nello stile, vorrebbe sperimentare con una chitarra da battaglia. Il mercato offre molte opzioni, non sempre soddisfacenti ma anche con interessanti eccezioni. Analizziamo tre chitarre manouche entry level per scoprirne pregi, difetti ed eventuali migliorie da apportare. Continua... |
di jimy92 [user #20637] |
|
|
|
|
Peavey HP Special EX |
I suoni di una Stratocaster, la suonabilità di una Gibson e l'aggressività di una super-Strat sono gli ingredienti della proposta Peavey per i giovani amanti di virtuosismi a sei corde. Con poche centinaia di euro è possibile portarsi a casa una coreana tutto pepe. Continua... |
di Andrea_M [user #26406] |
|
|
|
|
Gibson Midtown Standard P90 |
I modelli best seller scrivono la storia, ma i cataloghi dei grandi marchi sono pieni di cenerentole a sei corde che possono riservare belle sorprese a chi saprà sfruttarle. La Midtown Standard miscela il carattere della Les Paul al concetto di thinline, dando vita a un ibrido con una voce tutta da scoprire. Continua... |
di eddie34 [user #24013] |
|
|
|
|
Il capotasto perfetto |
Il capotasto è spesso un elemento sottovalutato nella resa sonora e nella stabilità di uno strumento, ma è anche un punto fondamentale nella definizione di un timbro in quanto fulcro, insieme al ponte, attraverso le corde sono fissate. Per soddisfare le esigenze sonore e tecniche di ogni musicista, esistono capotasti di ogni forma e materiale. Continua... |
di oivil [user #32576] |
|
|
|
|
Les Paul Slash Custom Shop 2004 |
Per realizzare la prima signature su scala industriale dedicata allo storico chitarrista dei Guns N' Roses, Gibson ha collaborato a stretto contatto con Slash, seguendo le sue direttive costruttive e ottenendo uno strumento potente, moderno e con la versatilità del piezo. Continua... |
di marcoperlini [user #37044] |
|
|
|
|
Hamer: ascesa e caduta del primo custom shop |
La chiusura di Hamer da parte di Fender, che l'aveva acquisita come branca di Kaman da qualche anno, ha segnato la fine di uno dei costruttori di strumenti elettrici più innovativi e originali. Fender non è nuova all'acquisto a scopo dismissione di marchi gloriosi ma non più in auge come Sunn e De Armond. Nel caso di Hamer, tuttavia, si tratta di un marchio giovane e legato a strumenti di altissimo profilo, e di un pezzo rilevante della storia più recente della chitarra elettrica. Continua... |
di scrapgtr [user #12444] |
|
|
|
|
Gibson Les Paul Classic 1960 |
A dispetto del nome, la Les Paul Classic 1960 si rifà al sound aggressivo di un certo hard rock e tende la mano a territori anche hi gain. Tradizionale nell'aspetto ma di progettazione al passo coi tempi, la sei-corde di Nashville mostra di avere un'anima moderna. Continua... |
di Andrea_M [user #26406] |
|
|
|
|
Premio giornalistico Accordo-Gibson: ci siamo quasi |
Il premio giornalistico organizzato da Accordo in collaborazione con Gibson ha ottenuto un successo al di là delle previsioni. Avete partecipato in tanti e la redazione lavora ancora a pieno regime per analizzare tutti gli articoli proposti, ma il momento di dare i risultati si avvicina. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Ibanez Jet King II |
La serie Jet King strizza l'occhio agli appassionati di chitarre dal look vintage ma dalla versatilità e suonabilità moderna, con pickup splittabili e un manico piatto e veloce. I richiami estetici fenderiani e l'elettronica di estrazione gibsoniana fanno della Jet King una interessante alternativa ai soliti modelli per il mercato entry level. Continua... |
di Andrea_M [user #26406] |
|
|
|
|
Switch S1: quando è il caso di criticare |
Per ampliare gli orizzonti della configurazione a tre pickup e selettore a cinque posizioni, Fender ha ideato lo switch S1. Montato di serie sulle Stratocaster e Telecaster American Deluxe, il dispositivo offre sonorità altrimenti irraggiungibili miscelando tra loro i pickup con collegamenti meno convenzionali, ma non sempre i risultati sono quelli che ci si aspetta. Continua... |
di paolo962 [user #26262] |
|
|
|
|
Xotic AC Plus |
Metà booster e metà overdrive, l'AC Plus offre due canali indipendenti e addizionabili liberamente. Con un gran numero di controlli e una tavolozza sonora sufficiente a passare agevolmente dai crunch leggeri fino ai drive da rock, lo Xotic rispetta il carattere della chitarra ma lo amplia grazie a un gran numero di features differenti per i due canali. Continua... |
di ilraino [user #28795] |
|
|
|
|
Squier Tele Classic Vibe Custom: feeling vintage |
Con la linea Classic Vibe, Squier propone una collezione di Stratocaster e Telecaster ispirate a epoche passate ma con caratteristiche costruttive aggiornate e una suonabilità moderna grazie a nuovi manici e pickup appositamente disegnati. La Telecaster Classic Vibe Custom raccoglie l'eredità Fender e la unisce all'abbordabilità Squier. Continua... |
di kitestra78 [user #30170] |
|
|
|