La leva del tremolo Chibson lunga 1,20m esiste: ecco come suona
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 gennaio 2022 ore 09:30
Il brand fittizio di chitarre e accessori goliardici Chibson ha realizzato sul serio una leva del tremolo lunga un metro e venti, arrotolata su se stessa. Rob Scallon la porta in studio, e suona sorprendentemente bene!
Nata per scherzo come tutti i prodotti Chibson, la leva era stata presentata il 1 aprile 2021 nella serie Wild Whammies, insieme alla Whammy Hagar e alla Whammy Faye Baker. Realizzata mediante “reverse engineering su tecnologia aliena” secondo i claim dell’epoca, il suo nome era Whammy Davis Jr.
Nessuno avrebbe potuto immaginare che un giorno quella leva ritorta e lunga un metro e venti sarebbe stata realizzata sul serio, montata su una chitarra e suonata.
A rendere tutto ciò possibile è stato Rob Scallon, musicista e star di YouTube già vicino da tempo all’universo Chibson.
Dapprima lo youtuber si è prestato per un video promozionale ironico in cui la curiosa leva a spirale era protagonista insieme a una Les Paul a ponte fisso (sic!), ma pochi giorni più tardi quell’originale accessorio è entrato realmente in studio di registrazione, con un risultato stupefacente.
Incuriosito dalle possibilità dell’accessorio, il musicista si è procurato una chitarra economica adatta all’uso (una Traveler), ci ha montato su la leva ed è corso in studio a registrare.
L’esperimento di Rob con il Whammy Davis Jr. è qualcosa da far girare la testa. Sciocco, simpatico, senza una vera e propria pretesa di creare della buona musica, l’appuntamento dà invece vita a un brano entusiasmante, per un patito della sperimentazione timbrica.
Montare una leva così lunga e dalla forma così estrosa su una chitarra è senza dubbio scomodo per il musicista ma, per quanto l’idea di partenza fosse scherzosa, il Whammy Davis Jr. si è dimostrato capace di effetti sonori niente male.
Di fatto, la leva diventa una molla, e ogni volta che viene colpita con decisione crea un’oscillazione ritmica e imprevedibile nel suono, un vibrato che parte da un’escursione ampia e più lenta per esaurirsi con una vibrazione fittissima, frenetica.
È improbabile che il Whammy Davis Jr. possa fare la sua comparsa nei negozi o su qualche palco, ma assistere all’esperimento è un vero spasso.
Abbiamo imparato a conoscere Chibson anche sulle pagine di Accordo, con la presentazione del Placebo Pedal: il pedale che non fa assolutamente nulla e che, l’azienda sottolinea, NON ha l’endorsement dei Mastodon. In compenso, ha trovato posto nella pedaliera di Scallon.