Questa peculiare tipologia di chitarre può essere facilmente definita attraverso la lunghezza superiore agli standard della scala, ossia della distanza percorsa dalla corda dal capotasto al ponte. Generalmente, le chitarre presentano una scala compresa tra i 24,75 e i 25,5 pollici (628,65mm o 647,7mm). Le chitarre baritone presentano, invece, la particolarità di avere scale da 27 pollici o più, permettendo di essere accordate in chiavi più basse e di equipaggiare corde più spesse del normale. Generalmente, le baritone vengono accordate in Si Standard, pur offrendo un ampio ventaglio di accordature poco convenzionali con cui poter sperimentare.
Storicamente, le chitarre baritone furono introdotte a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, ricoprendo ruoli di spicco nelle più interessanti produzioni country e surf, oltre che nelle colonne sonore degli Spaghetti Western. Oggi, le baritone sono state riscoperte per il loro sound particolarmente innovativo in contesti disparati, dal metal all’ambient.
Gretsch G5260 Electromatic Jet Baritone
Una vera e propria deal-breaker, accattivante nelle finiture e con la voce profonda. Gretsch propone uno strumento fedele alle linee classiche ed eleganti che contraddistinguono il brand, con una scala di poco inferiore ai 30 pollici, ma con un body più compatto ed ergonomico. I pickup offrono un’ottima versatilità, permettendo di spaziare da toni metal estremamente saturati a scenari d’ambiente ricchi di effetti. Questo strumento si rivolge a una pletora di chitarristi molto varia, desiderosi di scoprire suoni nuovi, senza rinunciare al design del brand - oggi parte del gruppo Fender - e di annoverare in rastrelliera una chitarra in grado di preservare la sua identità in molteplici territori.
Squier Classic Vibe Baritone Custom Telecaster
Questa chitarra rappresenta il connubio perfetto tra sperimentazione e tradizione. Ispirata ai modelli Telecaster Custom degli anni ’60, la monta due pickup single coil in alnico, presenta una tastiera 9.5” e una scala da 27”. Disponibile in Sunburst tre colori o nero, la chitarra offre un’alternativa interessante a chi, alle accordature basse delle baritone, intende accostare un suono più chiaro, tipico di questa tipologia di strumenti.
Danelectro 56 Vintage Baritone
Lo stile retrò di Danelectro viene riproposto in questo strumento con scala 29,75” e una costruzione semi-hollow. Il body è in pioppo, mentre il manico è in acero con una tastiera con 24 tasti in pau ferro. Ancora una volta si trovano due pickup lipstick, single-coil che hanno fatto la storia del brand, controllati solo da uno switch a tre vie, un tono e un volume. Con questa chitarra, Danelectro punta ai rocker in cerca di strumenti originali e dal suono deciso, perfetto per riff taglienti e diretti.
Harley Benton JA-Baritone
La soluzione più economica all’interno della classifica. Thomann propone la a 199 euro, descrivendola come uno strumento tanto versatile da essere adatto tanto allo stoner rock quanto alla musica surf. Offset dall’estetica piacevole, la JA-Baritone monta due pickup P-90 ad alto output, un ponte fisso e degli intarsi a blocco che spezzano - insieme al manico lasciato natural - l’estetica total black dello strumento. Con una scala da ben 30”, la JA-Baritone rappresenta la soluzione perfetta per i chitarristi che intendono scoprire il mondo delle baritone ed avere un buon primo approccio on a budget. |