La passione, si sa, non va in vacanza e, per questo motivo, diverse aziende produttrici hanno messo a disposizione dei chitarristi – sia principianti sia esperti – strumenti capaci, con qualche compromesso, di offrire tutti i crismi di una normale chitarra, ma a dimensioni ridotte e, talvolta, anche modulari. Il mondo delle chitarre da viaggio ha compiuto progressi notevoli negli anni, spinto dalla domanda sempre crescente da parte dei musicisti viaggiatori. Tra modelli acustici ed elettrici, oggi, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Di seguito, verranno citati alcuni dei migliori esempi disponibili sul mercato.
Martin Backpacker
Con la Backpacker, Martin ha reso possibile un’impresa quantomeno inverosimile: mettere a disposizione dei chitarristi la qualità costruttiva tipica del marchio, a portata di bagaglio a mano. Come il nome stesso vuole, infatti, Martin Backpacker è uno strumento estremamente travel-friendly e dal design brillante. Risulta indubbio, sin dal primo acchito, che la Backpacker serbi un processo di sviluppo curato nei minimi dettagli, in modo da ridurre quanto possibile sia gli ingombri sia le rinunce, mantenendo un prezzo decisamente irrisorio. La Martin Backpacker è uno strumento perfetto per fare pratica anche in ambienti silenziosi, o come strumento da portare in giro per impreziosire le proprie serate in compagnia con della buona musica.
Traveler Guitar Ultra-Light Electric
Ci sono aziende che propongono sul mercato una o, al massimo, due chitarre da viaggio. Traveler Guitar, invece, basa la sua mission sulla creazione di strumenti ideali per chi non riesce a stare lontano dai suoi suoni preferiti in nessuna occasione, a fronte di dimensioni e prezzi particolarmente accessibili. Questo strumento offre al chitarrista una scala completa e un’elettronica abbastanza versatile da essere usata in ambienti diversi e non necessariamente soltanto per fare pratica. Uno strumento modulare e plug and play, headless, animato da un mini humbucker dual-rail ad alto output.
Blackstar Carry-on
Famosa per i suoi amplificatori, con l’uscita della Carry-on Blackstar ha contribuito a cambiare il concept di travel-friendly guitar. Questo strumento, sicuramente ideale da portare con sé durante un viaggio, presenta una ricercatezza da non trascurare in termini di liuteria. Frutto della collaborazione con l’azienda inglese Gordon Smith Guitars, la Carry-on si contraddistingue per le dimensioni del body, analoghe a quelle di un ukulele, e da un manico full-size. La versatilità dello strumento viene, inoltre, garantita grazie al coil-split dell’humbucker, oltre al potenziometro del tono ad accompagnare il volume. Con il Blackstar Fly-3 ad amplificarla, il brand mette a disposizione del chitarrista un intero rig col quale poter viaggiare in tutta comodità. Carry-on, inoltre, è stata creata con l’idea di non essere utilizzata soltanto come backup da viaggio, ma anche come parte integrante della strumentazione regolare del chitarrista.
Lava Me 3
Non necessariamente una chitarra da viaggio, ma uno strumento completo e con feature d’eccezione con cui i chitarristi professionisti possono esibirsi dal vivo senza trasportare rig ingombranti e facilmente danneggiabili. La sua costruzione in fibra di carbonio la rende esente da shock termici e altre vicissitudini dovute dalle caratteristiche del legno. Inoltre, Lava presenta dimensioni compatte e una custodia comoda e protettiva in dotazione. Ciò che rende uno dei main highlight nel panorama della sei corde in generale, però, è l’implementazione delle performance grazie ad un’elettronica d’avanguardia. Modalità d’esercizio, effetti integrati e funzionanti anche senza amplificazione esterna, accordatore, metronomo e molto altro, tutto a portata di tocco grazie a uno schermo touchscreen intuitivo e ben visibile presente sulla spalla superiore della chitarra. Con questi presupposti, le intenzioni professionali di Lava Me 3 appaiono chiare, nonostante l’interfaccia user-friendly e la suonabilità ottimizzata la rendano ideale praticamente per chiunque.
Harley Benton ST-Travel
Per un prezzo estremamente competitivo, Harley Benton propone lo strumento perfetto per gli amanti della tradizione. La non è compatta come le altre entry in questa classifica. Il manico, infatti, risulta analogo a quello delle sorelle full-size come la ST-62. Ciò che la contraddistingue è il body, ridotto al solo spazio utile ad alloggiare il tremolo due pivot e il battipenna con i controlli e i pickup tipici di una Stratocaster SSS. Ancora una volta, la ST-Travel offre la possibilità di essere trasportata e utilizzata comodamente non soltanto in vacanza o in camera d’albergo, ma anche in sala prove e, volendo, in piccoli contesti live.
Journey Overhead
Oggetto di una , la Journey Overhead presenta una costruzione simile alla Lava per concezione, grazie alla fibra di carbonio, ma scelte di design differenti e semplificate, con cui rendere ancor più forte la sua vocazione da travel guitar. Amplificata con piezo passivo, la Overhead rappresenta il punto di incontro tra tradizione e innovazione, presentandosi come la soluzione perfetta per chi è in cerca di una travel guitar senza troppi compromessi. |