di Linda Miante [user #64210] - pubblicato il 24 novembre 2023 ore 09:00
Il successo passa anche dalla capacità di cogliere l'attimo e renderlo immortale, così i Duran Duran giocando con l'Aldilà chiamando a raccolta i big della musica internazionale regalando al mese più "spaventoso" dell'anno un nuovo album che ha già conquistato i fan. Tra i musicisti ingaggiati, anche Vic De Angelis.
C'è anche Victoria dei Måneskin nel nuovo album dei Duran Duran uscito il 27 ottobre. O meglio, Victoria De Angelis, momentaneamente liberata dal giogo della band romana e delle romantiche vicende del suo frontman. L'album Danse Macabre - title track di uno dei tre singoli - si candida già come la colonna sonora di tutti gli Halloween e ha al suo interno numerose cover a tema, tra cui "Psycho Killer" dei Talking Heads. Al basso, appunto, la De Angelis. Una collaborazione decisamente importante per la giovanissima icona rock, dato che hanno collaborato all'uscita dell'album gli ex Warren Cuccurullo e Andy Taylor, il chitarrista e compositore Nile Rodgers e i produttori Josh Blair e Mr Hudson.
Danse Macabre è uscito il 27 ottobre su Tape Modern per BMG. Il nome, affascinante ed evocativo, non poteva che arrivare da una lunga tradizione musicale magistralmente segnata dal poema sinfonico di Camille Saint-Saëns, nella seconda metà dell'Ottocento, quando il gusto per il macabro era svago prediletto dell'alta borghesia. Un'iconografia della morte di stampo medievale, che ispirò peraltro anche i nostri Fabrizio de Andrè e Angelo Branduardi, oltre a scrittori come King. Spiritismo a parte, il percorso dei Duran Duran affonda le sue radici in un periodo decisamente più recente e "pagano". L'idea dell'album ha infatti preso forma nell'ottobre 2022 in occasione di uno spettacolo di Halloween a Las Vegas. Humour inglese e fascinazione orrorifica avevano fatto breccia nel cuore del pubblico, dando il via a una delle ultime trovate dance-rock della band britannica.
"L'emozione, l'umore, lo stile e l'atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell'oscurità e l'oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l'essenza di tutto ciò in questo progetto", ha detto a proposito il tastierista Nick Rhodes.
Piccola parentesi per gli amanti del gotico: l'album sarà accompagnato da (vere) foto vintage di sedute spiritiche e artwork con teschi colorati e fantasmi.