di OliverJR [user #60182] - pubblicato il 10 settembre 2023 ore 16:10
Le differenze sonore tra uno strumento di fascia alta e un muletto con un upgrade ai pickup sono davvero così marcate da riconoscerle a un ascolto in video? È la sfida del nostro lettore OliverJR.
Come promesso ai gentili utenti che mi hanno comunicato la loro benevolenza nei confronti di un sano blind test, eccomi qui.
Cercherò di limitare le chiacchiere e lasciarvi alla secondo me durissima scelta per individuare la Gibson Les Paul Junior e la Harley benton DC Junior (con pickup Gibson) che in diversi post vi ho fatto conoscere. Ma un paio di brevi premesse sono doverose.
Su suggerimento di un utente ho registrato in analogico senza post produrre il suono se non con l'aggiunta di un lieve riverbero per rendere i suoni meno secchi.
Ho utilizzato la mia Engl Gigmaster 15 riducendo la potenza a un watt e a volumi accettabili in appartamento, con cassa 1x12 con cono V30 e un banalissimo ma efficientissimo SM57 davanti. Per i suoni più saturi mi ha dato una mano il mio amato Booster SoloDallas.
I suoni sono divisi in tre sezioni, ovvero un clean, un crunch edun solista (distorsioni mai troppo spinte). Il primo suono che sentite per ogni sezione corrisponde a una chitarra mentre il secondo all'altra.
Non ho volutamente utilizzato suoni belli e ricercati ma li ho lasciati molto grezzi per poter apprezzare le differenze tra le chitarre.
Detto ciò vi lascio all'ascolto e alla valutazione e faccio già i complimenti a chi avrà le conoscenze o la fortuna per distinguere le chitarre. Io confesso che non credo ci riuscirei.