Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 ottobre 2023 ore 08:00
Robert Keeley impacchetta e miscela in un solo chassis i circuiti di due overdrive verdi ben noti, ma non bisogna farsi ingannare: le loro voci sono assai distanti l’una dall’altra.
Da una parte il drive leggero e medioso che ha consacrato l’elettronica giapponese nella scena chitarristica degli ultimi quarant’anni, dall’altra l’overdrive organico e più aggressivo divenuto un riferimento per i sessionman di Nashville: gli overdrive verdi nel cuore dei chitarristi sono in realtà due, e sono molto diversi tra loro.
Il Noble Screamer racchiude l’essenza di due stompbox spesso accomunati, erroneamente, a causa del colore che ne identifica gli chassis. Il Nobels ODR-1 e l’Ibanez Tube Screamer sono famosi come gli “overdrive verdi” e alla base di entrambi c’è un amplificatore operazionale, ma i rispettivi circuiti sono sviluppati in maniera estremamente differente, tanto da dar vita a suoni quasi complementari.
Da qui l’idea: Robert Keeley li confeziona in un unico chassis, separando le sezioni di gain e tono, e lascia al musicista la decisione di quale usare e in che modo. Così il Noble Screamer può fare da ODR, da Tube Screamer o tirare fuori due altre sonorità ibride mai sentite prima.
Più improntato sui medi il Tube Screamer, trasparente e più profondo l’ODR-1, le due sonorità sono a disposizione nel pedale Keeley e vi si affiancano altri due suoni nuovi, a metà strada tra l’uno e l’altro mondo.
Il controllo avviene attraverso un’interfaccia familiare a chiunque abbia avuto a che fare con un overdrive, con tre manopole per Level, Tone e Drive. La differenza sostanziale sta nei due piccoli switch posti sotto i potenziometri di Tone e Drive.
Dentro il Noble Screamer convivono di fatto due circuiti di differenti, e l’utilizzatore può scegliere se usare la porzione di clipping e quella di tono dell’uno o dell’altro, commutando i due stadi in modo indipendente e quindi anche miscelandoli per creare degli ibridi a metà strada tra le sonorità dello Screamer e dell’ODR.
L’overdrive e boost Keeley risulta ideale per chi ricerca gain non eccessivi e una spiccata reattività al tocco, per gli appassionati delle sonorità vintage curiosi verso le possibilità offerte da un approccio diverso, inedito senza però snaturare i punti fermi del sound di riferimento. Il Noble Screamer è inoltre l’occasione per Keeley di presentare al pubblico un nuovo formato di chassis realizzato appositamente per il laboratorio e, in un formato compatto con prese jack disposte in alto, comprende un footswitch selezionabile tra true bypass e con buffer.
Sul sito Keeley, il Noble Screamer è a questa pagina con foto, altri video e prezzo per l’acquisto diretto.