Canvas Tuner è il coltellino svizzero degli accordatori
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 novembre 2023 ore 13:00
L’accordatore Walrus è interamente programmabile, dall’accuratezza richiesta all’uso di un capotasto fino alle grafiche mostrate sull’ampio display a colori.
L’accordatore è un dispositivo che non dovrebbe mai mancare in pedaliera, e casca a pennello nell’offerta Walrus di prodotti Canvas: circuiti pensati per ottimizzare la resa e massimizzare i cablaggi in ingresso e in uscita. Come per il Re-Amp box o le DI mono e stereo che lo hanno preceduto, l’accessorio cela diverse funzioni degne di nota.
In uno chassis a bande colorate in linea con il resto della gamma Canvas, il Tuner racchiude un accordatore con range esteso in frequenza da 20Hz a 20kHz per risultare ottimale con qualsiasi strumento a corda.
Il grosso display da 2,8 pollici può essere orientato di 90 gradi per fare in modo che il pedale possa trovare spazio davvero in qualsiasi pedalboard, sia posizionato in orizzontale sia in verticale.
Inoltre, la grafica mostrata durante lo stand by è personalizzabile: si può scegliere di caricare un’immagine oppure del testo, per tenere sott’occhio la tracklist della serata senza doversi affidare ai classici fogli di carta sparsi sul pavimento.
In basso compare il canonico footswitch per l’attivazione mentre, sul fianco dello chassis, tre pulsanti permettono di navigare tra i menù e accedere alle numerose funzioni del Canvas Tuner.
L’accuratezza indicata di +/-0.1cent ne fa uno strumento utile dal vivo e preciso in studio. In questo sono provvidenziali le due funzioni Needle e Strobe. La prima richiama la tipica impostazione a lancetta per un colpo d’occhio immediato. La modalità Strobe invece ricerca la massima precisione con un cerchio che ruota sullo schermo nel senso e con velocità legati al pitch, ricreando l’esperienza di un accordatore stroboscopico di alta precisione.
Interamente programmabile, il pedale permette di regolare il La di riferimento da 390Hz a 490Hz, racchiude diversi preset d’accordatura e può impostare la presenza di un capotasto a un determinato tasto così da trasporre in automatico le note target.
Il footswitch può lavorare come true bypass per preservare l’integrità del suono quando non è attivo oppure fare in modo che il segnale venga sempre filtrato dal buffer dell’accordatore. Tale funzione va a braccetto con la possibilità di tenere l’accordatore sempre attivo anche mentre ti suona. In questa modalità, il footswitch funge da Mute e il display mostra costantemente l’intonazione della nota emessa. La caratteristica è senz’altro utile mentre si suona per essere certi di restare sempre accurati o per fare micro-aggiustamenti senza smettere di suonare, durante l’esecuzione di un assolo per esempio.
Pensato per lo studio, ottimizzato per i concerti, il Tuner offre un assistente visivo che, lampeggiando, conferma al musicista che la nota è giusta. In questa modalità è possibile regolare un piccolo range in cui il pedale fornisce il segnale, utile per quei contesti in cui la rapidità d’accordatura è importante ci si può permettere qualche cent di tolleranza.
Sul sito Walrus, il Canvas Tuner è a questo link, mentre in Italia è disponibile con la distribuzione di Face.