ST-Junior: classici a tre pickup per i più piccoli da Harley Benton
di redazione [user #116] - pubblicato il 14 dicembre 2023 ore 13:30
La chitarra elettrica più diffusa al mondo riceve un tributo Harley Benton pensato per i giovanissimi, con scala corta e suonabilità adatta ai musicisti in erba.
L’accessibilità del catalogo Harley Benton ne fa una scelta ideale per chi è alla ricerca di muletti, vuole espandere la tavolozza sonora con opzioni meno scontate ma soprattutto per chi vuole esplorare per la prima volta le sonorità degli strumenti musicali senza svenarsi. Un’attenzione ai più piccoli, che ancora non hanno il fisico adatto per imbracciare strumenti a piena grandezza, diventa quindi un aspetto particolarmente gradito. È ciò che promette la ST-Junior HSS SBK, novità per la fine del 2023 che impacchetta le linee della chitarra elettrica più riprodotta di sempre in una confezione ridotta, economica e adatta alle mani dei più giovani.
Il diapason - cioè la lunghezza delle corde tra il ponte e il capotasto - della Harley Benton ST-Junior HSS SBK misura 492mm, poco meno di 20 pollici contro i 25,5 di una Strat-style tradizionale. Ciò, insieme a un’accordatura più acuta rispetto a quella di uno strumento standard, rende le corde assai più morbide e al contempo riduce gli spazi che la mano deve coprire per destreggiarsi tra fraseggi e accordi.
Di pari passo, anche il corpo della chitarra diventa più piccolo. È in pioppo ed è sagomato in corrispondenza dell’avambraccio e del torace del giovane musicista per accoglierne al meglio le forme, senza stancare durante le lunghe sessioni di pratica.
Il manico in acero è avvitato a una piastra sul retro mediante quattro viti e, sul davanti, la tastiera è in roseacer, un acero trattato ad alte temperature già impiegato su diversi modelli di casa, che regala un’estetica bruna e uniforme simile a quella del palissandro, ideale per far spiccare i dot bianchi che contano i 21 fret a disposizione.
Il raggio di 350mm, quasi 14 pollici, dà vita a un tastiera pressoché piatta e ottimale per accogliere le action basse che possono risultare più confortevoli per chi non ha ancora mani allenate alla tensione delle corde.
Sul body, un humbucker e due single coil promettono una discreta versatilità sonora, per scoprire le timbriche brillanti e reattive della bobina singola quanto quelle ruggenti e rotonde del doppio avvolgimento al ponte. Un volume, controllo di tono master e selettore permettono di esplorare le cinque classiche combinazioni di pickup, regalando così ai neofiti una panoramica generale dei suoni più rappresentativi della categoria.
Il jack d’uscita è posizionato sul bordo, per un top pulito in grado di valorizzare la finitura total-black fino alla paletta e all’hardware, con solo il battipenna tartarugato a contrasto.
Il ponte è fisso in stile hardtail, con corde passanti attraverso il corpo per un montaggio facile e una buona stabilità dell’insieme.
La ST-Junior viene con corde .009-.042, accordata una quarta sopra rispetto allo standard.