Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
di Teknomaster [user #49287] - pubblicato il 26 dicembre 2023 ore 12:00
Paletta piatta o inclinata all'indietro? Il mondo si divide tra detrattori e sostenitori dell'una o l'altra linea di pensiero ma, se esistono ancora entrambe le tipologie, un motivo ci sarà.
Mentre mi trovavo nel negozio di strumenti musicali a scegliere la mia prossima chitarra, sentivo il rivenditore spiegare a un cliente, con dovizia di particolari, come la paletta delle Gibson fosse "difettosa", in quanto - a suo dire - nasceva con una progettazione sbagliata.
Invece la paletta Fender sarebbe "perfetta", sempre a detta del rivenditore, perché piatta e in linea, cioè senza il tipico angolo che costringe le corde a piegarsi fra il capotasto e le meccaniche.
Da cliente non mi sono intromesso e me ne sono andato promettendomi di cercare sul web.
Sul web ho ritovato spesso la stessa affermazione ma ho subito capito che siamo pieni di luoghi comuni, infatti in molti sostengono la tesi di quel rivenditore, senza però documentarsi o riflettere che le chitarre classiche e acustiche hanno tutte la paletta piegata.
Chitarre ritenute perfette e oggetto di desiderio come Martin, Takamine, Ibanez, Fender (acustica), D'angelico, Gretsch, etc. hanno la paletta piegata!
E allora?
L'angolo di 14° delle palette fu progettato per garantire la tenuta delle corde e fu il risultato di perfezionamenti successivi ed è langolo ideale e "perfetto" per tutte le chitarre.
Quando il 13 gennaio del 1950 Leo Fender depositò il brevetto per una ʺCombination bridge and pickup assembly for string instruments”, l'obiettivo fu quello di costruire uno strumento di facile fabbricazione e di facile riparabilità.
Per cui inventò il manico avvitato e la paletta dritta, ma questo nulla toglie alla meraviglia costruttiva di Gibson e tanti altri produttori.
In conclusione, se c'è un SOL che non tiene l'accordatura, allora è solo un problema di aggiustamento del capotasto, e questo vale per tutte le chitarre e non per un errore di progettazione, altrimenti di chitarre con la paletta inclinata non se ne costruirebbero più.