CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
di Jerry Arcidiacono [user #65912] - pubblicato il 25 aprile 2024 ore 12:10
La chitarra acustica 12 corde di Harley Benton, pensata per chitarristi mancini, si aggiunge alla serie Custom Line ed offre un'interessante combinazione di legni e pre-amplificazione.
Harley Benton prosegue nella sua missione, nell'intento di proporre al pubblico strumenti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La CLD-10SCE-12BK LH non fa eccezione e si presenta come una chitarra acustica 12 corde, pensata per chitarristi mancini.
Lo strumento è l'ultimo arrivato all'interno della Custom Line, una delle serie di punta di Harley Benton, dedicata anche agli strumenti acustici.
Il corpo è in stile dreadnought con spalla mancante, sempre utile per raggiungere i tasti più alti nelle esecuzioni soliste. Il top in abete massello, insieme a fondo e fasce in sapele, fornisce un suono caldo e risonante. Il manico è in okoumè mentre sulla tastiera da venti tasti troviamo il pau ferro, con segnatasti intarsiati. Quest'ultimo legno è utilizzato anche per il ponte.
Il binding color crema sul profilo della cassa armonica crea un'interessante contrasto con la finitura nero opaco dello strumento. Analizzando i dettagli costruttivi, troviamo un diapason che misura 648 mm, mentre la larghezza del capotasto è di 48 mm. La paletta presenta sei meccaniche pressofuse cromate per lato e il logo dell'azienda.
La pre-amplificazione è affidata al Fishman Presys-II, che consente di regolare il volume, equalizzare bassi e alti, attivare l'accordatore incorporato ed invertire la fase, quando necessario. Quest'ultimo accorgimento può essere utile in alcuni contesti live, per evitare risonanze indesiderate della cassa armonica.
La chitarra viene fornita con corde D'Addarío EJ38 (.010-.047). Se siete mancini e in passato avete avuto il desiderio di suonare con una vera 12 corde alcuni fra i classici del rock acustico, come Wish You Were Here dei Pink Floyd oppure Hotel California degli Eagles, la CLD-10SCE-12BK LH con il suo comodo manico rappresenta un'ottima occasione.
Sul sito ufficiale, la 12-corde mancina di Harley Benton è illustrata nel dettaglio a questo link.