Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
di redazione [user #116] - pubblicato il 18 maggio 2024 ore 10:00
Gli Hot Chicken per Stratocaster e Telecaster sono pensati per un timbro classico, brillante, chiaro e definito, smaccatamente country, con la spinta giusta per affrontare gli overdrive dei territori pop e rock con corpo e presenza sonora.
Si pensa talvolta al country come a un genere “vintage”, sonorità provenienti dalla metà del secolo scorso cristallizzate nel twang e nel clean assoluto. Lo stile si è in realtà evoluto nel tempo ed è cambiato tantissimo nei decenni. In USA, dove la tradizione è forte, il country ha abbracciato da tempo il pop e si è mescolato con caratteristiche del rock, spingendo i musicisti a richiedere qualcosa in più rispetto al single coil della vecchia scuola.
Qui entra in gioco l’Hot Chicken, pickup per Stratocster e Telecaster sotto forma di interi set con tecnologie stacked per garantire una gran resistenza alle interferenze senza rinunciare al dettaglio sonoro e alla brillantezza tipici della bobina singola.
I modelli sono basati su magneti Alnico V, nella versione per Telecaster mettono a disposizione quattro cavi per collegamenti creativi e sul set da Stratocaster sfruttano la stessa uscita, avvolgimento e polarità nelle posizioni manico e centro.
Sul sito Seymour Duncan, il set Hot Chicken per Telecaster è a questo link, mentre a questa pagina è possibile scoprire la versione per Stratocaster.