ST-Modern Plus HSS è la Strat-style ultramoderna di Harley Benton
di redazione [user #116] - pubblicato il 09 giugno 2024 ore 15:30
Tastiera compound con fret in acciaio su manici in acero fiammato, pickup Tesla e hardware di alto profilo: la ST-Modern Plus HSS è la sfida Harley Benton alle chitarre “da competizione” accessibili.
I filoni stilistici più recenti in campo chitarristico vedono le forme senza tempo della Stratocaster in primo piano. Una nuova generazione di artisti si è innamorata dei sound nitidi sui puliti e sui distorti con cui esplorare voicing complessi e articolazioni funamboliche nel solismo. Di pari passo con la diffusione del nuovo approccio musicale, il mercato offre sempre più alternative accattivanti e anche i prezzi sul cartellino si abbassano a fronte di schede tecniche decisamente convincenti.
Harley Benton ha dimostrato più volte di saper cavalcare a dovere i trend del mercato e non perde l’occasione sollevando il sipario sulla ST-Modern Plus HSS.
La chitarra nasce per proiettare uno stile classico in un mondo sonoro al passo coi tempi, arricchito da una suonabilità e un’affidabilità moderni a una cifra altamente concorrenziale.
Sul tavolo c’è una dotazione di pickup Tesla in configurazione HSS, un ponte Babicz, meccaniche bloccanti, dot luminescenti sul bordo del manico in acero fiammato a contare i 22 fret in acciaio e un’impiallacciatura di acero fiammato sul top, nelle colorazioni che lo lasciano a vista.
Il body in ontano americano con profondi contour sul retro accomoda il torace del musicista e presenta un tacco sagomato per agevolare l’accesso ai fret più alti del manico avvitato in quattro boccole.
Questo è in acero canadese fiammato, lavorato in un profilo a D e con una scala tradizionale da 25,5 pollici.
L’abbinamento è con tastiere in acero o alloro, a seconda delle configurazioni, e la suonabilità moderna è sottolineata dalla scelta di montare 22 fret medium jumbo in acciaio - con bordi smussati come la tastiera che li ospita - posati su un raggio compound da 12 a 16 pollici.
Il ponte Babicz FCH Z-Series C promette una buona stabilità con un sistema a due viti e le meccaniche Sung-II ML-55 marchiate Harley Benton garantiscono rapidità nei cambi corda insieme con una buona tenuta d’accordatura, a cui contribuisce anche l’adozione di un capotasto in grafite.
Il comparto pickup è tutto firmato Tesla, con un VR-Nitro al ponte e due TV-S1 al centro e al manico.
Tutti sfruttano magneti Alnico V per un output consistente e un timbro squillante, e un push-pull sul controllo di tono permette lo split dell’humbucker per sonorità aggiuntive oltre quelle offerte dal canonico selettore a cinque posizioni.
I modelli sono pensati per puliti cristallini e definiti d’impianto moderno, con la capacità di spingersi in distorsioni corpose senza compromettere l’intelligibilità e la presenza sonora nel mix.
Come da tradizione Harley Benton, la ST-Modern Plus HSS è offerta in una varietà di finiture e anche in versione mancina. In questa configurazione, sono previsti i tre colori Shell Pink, Lake Placid Blue e Flame Bengal Burst. Le controparti destrorse aggiungono Seafoam Green, Olympic White, Black e Flame Blue Burst.
Sul sito Harley Benton, la ST-Modern Plus HSS è a questo link con foto, schede tecniche e prezzi al pubblico.