SC-Custom III è la single-cut versatile di Harley Benton
di redazione [user #116] - pubblicato il 07 luglio 2024 ore 11:50
Harley Benton reinterpreta un classico single-cut con estetiche ricercate, ponti fissi o mobili e tre opzioni di pickup per incontrare ogni stile.
Non una banale copia, ma una vera e propria reinterpretazione di uno shape senza tempo in una visione originale e senza i vincoli della tradizione vintage: la SC-Custom III riprende i canoni più amati nella chitarra solid body simbolo del rock e li rimodella per un comfort superiore insieme con una tavolozza sonora ampliata.
Così l’elettronica si declina in più varianti per passare da suoni retrò a moderni, con controlli semplificati, i legni esplorano nuove sfumature e l’hardware spazia dai tipici ponti fissi a due pezzi per finire con i sistemi mobili.
La SC-Custom III arriva in una varietà di finiture, coprenti o con fiammature a vista, e con una versione mancina a corredo.
In tutte le sue versioni, la SC-Custom III si basa su body e manico in meranti, incollati e con un tacco stondato, contour sul retro della “pancia” e della spalla mancante per accomodare al meglio il musicista durante le sessioni suonate e negli spostamenti verso i registri più acuti.
La tastiera è in jatoba trattato ad alte temperature, con binding tutto intorno e segnatasti a trapezio. La suonabilità è quella scorrevole e veloce di un manico modern C abbinato a 22 tasti in acciaio di dimensioni medium jumbo su un raggio di 13,78 pollici per una scala di 24,72 pollici.
In tutte le sue varianti, il modello sceglie la tipica configurazione a due pickup, qui controllati da selettore a tre posizioni, due volumi e un tono, con push-pull per lo split.
Nella versione SC-Custom III “liscia”, Harley Benton omaggia gli humbucker vintage per antonomasia con una coppia di pickup Tesla TM VR-Nitro Alnico 5, studiati per il rock e il blues tradizionali ma capaci di spingersi anche in saturazioni consistenti.
Nei modelli a ponte fisso, l’hardware si compone di un WSC Tune-O-Matic e meccaniche Grover, tutto in finitura oro.
Si differenzia la SC-Custom III FR, che abbina i pickup Tesla TM VR-Nitro Alnico 5 a un ponte mobile Floyd Rose 1000.
In catalogo compare anche l’opzione P90, con pickup Tesla TM P90B e P90N per ponte e manico per un output leggermente meno aggressivo, con un suono grosso, articolazione e presenza sugli acuti giuste per bucare il mix.
Dal lato opposto dello spettro sonoro si trova la SC-Custom III Active VBK, con i suoi pickup Tesla TM AH-5. Si tratta di humbucker attivi ideali per chi richiede un output consistente e un timbro molto dettagliato capace di sfoderare puliti cristallini quanto affrontare i distorti più spinti.