Sarà una baldracca minorenne a far rotolare la testa dell'Invincibile? Sono arrabbiati pure i vescovi.
Questo è un paese assai complesso e difficile da decifrare; gli hanno perdonato peccatucci veniali quali concussione, corruzione, evasione fiscale ET SIMILIA, ma pare che quando ci siano le meretrici di mezzo il nostro clero sia intransigente. Strano, Gesù voleva molto bene alle prostitute, come a tutti i deboli e gli sfruttati. Probabilmente meno ai pedofili, ma questa è un'altra storia.
Considerazioni ecclesiastiche a parte, per me che sono appassionato da sempre ti "torbidità", filone che anima tutta una sottocultura fatta di gangster movie, rock'n'roll, e, in generale, vite "maledette", quello che emerge dall'ultima inchiesta milanese circa le abitudini sessuali del premier è semplicemente delizioso.
Un condominio dove vivevano tutte le ragazze (la forma moderna dell'harem), tre vecchi babbioni pieni di Viagra che palpavano decine di ragazze chiamandole "tesorino", inculate di gruppo, sembra un copione di Brian De Palma.
Berlusconi, in questo caso è una vittima. Vittima dell'accondinscendenza di un entourage e di servili cortigiani che, per assecondare il monarca, sottoscrivono qualsiasi cosa. Tempo fa sentii Paolo Mieli, dire in tv, molto assennatamente, più o meno questo: "Se Berlusconi ha un amico vero, che costui cerchi di sottrarlo a questo stile di vita, che lo mescola, svilendolo nell'intimo, alle persone più sordide".
In questo senso, questa è una storia italianissima, ed è perfettamente inquadrabile nello spirito servile e profittatore dell'italiano, mirabilmente riassunto, ad esempio, nella figura di dell'Arlecchino goldoniano. Anche in questo giorni assistiamo alle sfilate di politici e giornalisti vicini al premier, che ancora lo difendono a spada tratta.
Bersani, tempo fa, disse "Berlusconi morirà nel tempio con tutti i filistei.". Dissento. I filistei nostrani non faranno fatica alcuna a cambiare bandiera o casacca, e si materializzeranno sicuramente in altra forma. Un padrone nuovo lo si trova, basta un po' di spirito di adattamento.