Ciao a tutti...in questo post una piccola pagina di vita quaotidiano-fai-da-te-chitarristica.
Durante le mie prime frequentazioni su accordo scrissi un paio di articoli su come avvolgere artigianalmente dei pickup per chitarra....niente di eccezionale, solo qualche linea guida per chi , come me, avesse voluto cimentarsi nel fai-da-te magnetico.
Tra i vari commenti, molti interessati, lodanti o e qualcuno polemico, come al solito.... un'accordiano mi contattò in via privata per chiedermi qualche dritta in più a proposito dei materiali, dei fornitori etc....
Io gli fornii tutte le informazioni che possedevo, poche peraltro, e lui, dopo un fitto scambio di mail, mi promise che, una volta attrezzatosi, per riconoscenza mi avrebbe confezionato un set di pickup a mia scelta gratuitamente, poichè grazie al mio lavoro e ai miei post era stato "illuminato" dalla scintilla del fai-da-te (sarebbe più opportuno dire "magnetizzato").
Al momento non ci diedi molto peso anche perchè non avevo effetivamente alcun secondo fine (e forse nemmeno un reale bisogno di pickups al momento), ma ecco che qualche tempo fa, dopo più di un anno, vengo ricontattato da Daniele (daniep qui su accordo) che si ripropone per il gradito omaggio...... Il ragazzo è cresciuto parecchio e ormai ne sa indubbiamente più di me su come si confeziona una bobina per chitarra.....a questo punto, complici un paio di telecaster in costruzione, ci accordiamo per tipo e caratteristiche dei pickup e, visto che ci siamo gli commissiono pure un pickup extra, dietro compenso, da spedirmi unitamente al set in regalo.
Dopo qualche vicissitudine dovuta alla spedizione tramite poste italiane (della quale Daniele ha voluto pure farsi carico) ecco arrivarmi in laboratorio tre bei magneti dall'aspetto vintage che proverò quanto prima su una mia realizzazione... seguirà sample audio naturalmente a chitarra finita.
Ecco quindi un esempio di amicizia, onestà gratitudine, semplice buon vivere che ci fa ben sperare per il futuro e ci ricorda che dietro i nickname ci sono delle persone vere, buone o cattive, esattamente come quelle che tutti i giorni stanno sedute di fianco a noi nel metrò...solo che delle prime non possiamo sentirne l'odore o sbirciarne l'aspetto. Dalle parole scritte però, trapelano un sacco di cose.
Per finire ribadisco ancora un concetto che mi è molto caro....io bazzico il fai da te chitarristico da una ventina d'anni, con alterne fortune e con continui miglioramenti nella manualità e nelle conoscenze. Posso dire con assoluta certezza che è solo grazie a ciò che viene messo in condivisione da chi, come me, sperimenta e realizza per conto proprio, che è possibile (e giusta), una diffusione di conoscenze e metodi disponibili a chiunque. Condividete le vostre esperienze quindi !