Salve Accordiani.Più per curiosità che per altro, avendo una cassa 1x12 closed / open, l'altro pomeriggio ho smontato il pannello posteriore della cassa per vedere come suonava.
Premetto che con questo ampi, una Testata Dr Z Maz 38W e una cassa Dr Z 1x12, con la mia Les Paul ho sempre faticato a tirare fuori un suono clean bello secco, cosa che con la Tele invece, ovviamente, non succede; il suono mi è risultato sempre molto medioso, morbido, con poco attacco e a tratti cupo.
La cassa monta un Celestion Vintage 30, praticamente, a parte una breve esperienza con una 4x12 con coni Jensen, ho sempre suonato con voni V30, e ho sempre lamentato una eccessiva mediosità.
Dalla prova dell'altro pomeriggio mi è ovviamente scattata una molla in testa, perché non provare a cambiare cono, alla fine è solo uno, questo lo terrei ed eventualmente avendo una seconda cassa vuota lo potrei sempre impiegare.
Si, cambiare cono, ma quale?
A me piace un suono secco, e magari un po' più squillante per non lavorare troppo di eq, che però mantenga dei bei bassi definiti, e che sicuramente non mi costringa ad usare l'Autan (zanzare) :-), principalmente suono Rock e Hard Rock, spazio raramente anche nel Blues, ma di sicuro per ora la vocazione è ancora rocchettara.
Lo so che in molti mi possono dire "...hai già il cono che ti serve...", vorrei cambiare perché sono convinto che il cono fa la differenza...e questa differenza la vorrei sentire.
Un alternativa potrebbe essere il Greenback, ma sono molto affascinato anche dall'Alinico Gold, dopo aver sentito un Vox con gli Alnico Blue (che non posso montare per problemi di potenza).
Grazie a chi vorrà rispondere.