In settimana mi è arrivato l'OD 9 noto overdrive per ogni chitarrista (è un Tube Screamer) che però pur suonando da oltre 20 anni non avevo mai posseduto, provato molte volte ma mai avuto.Dopo una bella prova fatta oggi posso confermare le mie impressioni di sempre, é troppo scavato sulle medie per i miei gusti con pickup al ponte, il suono é troppo inscatolato, però lo ho apprezzato molto con il drive settato a metà corsa sui pickup al manico con un leggero crunch che se spinto da un bel boost tira fuori dei suoni interessanti.
Sicuramente rispetto a quello che ho che é più un distorsore ne apprezzo la dinamica con cui ti spinge a suonare per tirare fuori un bel suono, diciamo più fatica più soddisfazione, e sicuramente mi si è aperto un mondo verso un tipo di drive che non avevo mai avuto.
Non so se lo terrò per sempre, forse cercherò una cosa simile ma con più corpo, meno scavato, ma per ora me lo suono ancora un po' e sperimento.
Ora che arriva la 335 magari lo sfrutterò meglio :)
P.S.: dopo una più attenta prova devo un po' modificare le mie prime impressioni, in realtà non é scavato sulle medie, é il suono con la Les Paul che ad alti livelli di drive risulta inscatolato, ma oggi lavorando un po' con il pot del CUT della mia testata sono riuscito a trovare un compromesso migliore, ma lo preferisco con questa chitarra comunque col drive a ore 12 e pickup al manico.
La prova con la Telecaster è andata decisamente meglio, questo tipo di overdrive secondo me va a nozze coi single coil, bello in ogni posizione dei pickup e con qualsiasi settaggio del drive e del tone.
Sto comunque apprezzando sempre di più la meno compressione che ha rispetto ad un distorsore puro.
Vedremo...