Ciao a tutti,è tantissimo che non scrivo qui e che non frequento questo posto,come va? Ho voglia di raccontarvi una storia. Ho acquistato una Gibson Les Paul Standard 2012,colore trans-amber.Bellissima.Mancina. E'appena arrivata ed ha già una storia.Un po' lunga... Già,perché noi mancini le chitarre mica le proviamo,le ordiniamo a scatola chiusa,tanto sappiamo già come suonano,e se qualitativamente sono come vorremmo che fossero. La prova della chitarra l'ha fatta per me un caro amico gran chitarrista che ha provato il modello destro presente in negozio quel giorno,e ne è rimasto positivamente impressionato. Ordinata il 27 novembre 2012,presso un famoso superdealer,che verifica la disponibilità al magazzino centrale europeo,sito in Olanda.Ce ne sono 2.Penso "è fatta,arriva presto!".Come confermato dal venditore:"a meno di clamorosi cataclismi è qui in 10-15 giorni".Quindi non ci penso molto e sgancio la caparra. Dopo una decina di giorni telefono per avere qualche news,tipo sapere se era previsto l'arrivo a giorni.Risposta molto sgarbata,non me l'aspettavo.Vabbé,magari era una giornataccia. Passano altri 15 giorni senza notizie,quindi chiamo ancora,siamo ormai a Natale,quindi arriverà,spero io.Altra risposta negativa,sempre con tono un po'scocciato.Mi dicono che se ne riparla con l'anno nuovo,dopo le feste.Bene.Sembra quasi che gli dia fastidio vendere chitarre a questi qui. Anno nuovo,notizie vecchie.Faccio passare le feste,e queste sembra averli rigenerati.Stavolta la risposta è più gentile,mi dicono "prova a mandare una mail verso fine della settimana prossima,vedrai che avremo modo di avere più chiarezza sulle tue perplessità".Ne avevo,infatti mi chiedevo com'era possibile che una chitarra presente in magazzino ci mettesse così tanto ad arrivare in uno dei negozi più importanti in Europa per questo marchio. Ok,mando la mail la settimana dopo,la risposta,vi faccio il riassunto, è "non hai capito come funziona con le spedizioni,e poi telefonami che devo darti alcune informazioni". Io rispondo:ma come,telefono e dite che devo mandare una mail per avere un contatto più diretto,mando la mail e mi dite di telefonare che mi dovete dare alcune spiegazioni?! Mi sembrava in effetti di essere finito in un film di fantozziana memoria,comunque telefoniamo e sentiamo quali novelle mi devono raccontare. Notizie:alla casa madre hanno messo fuori,così senza avvisare nessuno,i nuovi listini con i modelli 2013,confusione totale al magazzino centrale perché i codici degli strumenti non cambiano tra i modelli 2012 e 2013.Ok,molto bene,ma la mia chitarra dove cazzo è?!Era presente due mesi fa,cosa mi importa degli altri modelli?(lo so,è sicuramente un modo come un altro per dirmi che alzavano i prezzi senza dirlo in faccia,bel modo di intrattenere i rapporti con i clienti...) Ah,a proposito:al magazzino centrale europeo sono talmente imbecilli che segnano le chitarre in transito (cioè le chitarre già vendute,che arrivano un attimo lì poi partono per la loro destinazione)nella stessa lista delle chitarre presenti in scorta,pronte a soddisfare gli ordini che puntualmente i dealers e superdealers fanno ogni settimana. Il che vuol dire:mi avete fatto firmare un precontratto che non ha valore di contratto (ed è scritto in tutte quelle righe in piccolo che vi scagionano da ritardi nelle consegne e ritocco dei prezzi,le ho lette tutte quelle righe),mi avete fatto vesare 100 euri di caparra per vendere una chitarra in più,e mi promettete pure che arriva in breve tempo,ben sapendo che me lo state mettendo in quel posto,perchè presto non arriverà di sicuro. Finirà tutto ciò?Sì,il 6 febbraio chiamo per avere ancora qualche notizia(da queste ultime news erano passati circa 15 giorni),e mi dicono:è arrivata! Ok,sabato vado a prenderla. Bellissima,la visiono in ogni angolo ed è a posto,un piccolo inconveniente allo switch dei pickups risolto in 5 minuti,e via,vado a provare qualche ampli.Ed ecco che mi accorgo di un particolare,che è più grande di un particolare:i potenziometri funzionano al contrario.Cioè pensate di girare la manopola per aprire al massimo il volume...e non vi esce niente.lo chiudete e suona...ok,andiamo a chiedere lumi.Loro non sanno niente,d'altronde chi se ne frega dei mancini,sì e no che le controllano se funzionano quando arrivano.Provano un altra chitarra mancina 2012 arrivata insieme alla mia:stesso problema.Ci guardano dentro,in mia presenza: non so se lo sapete,ma in questi modelli,e non mi ricordo su quali altri,c'è un circuito stampato sul quale vengono fatti tutti i collegamenti,quindi non è come una volta,che bastava saldare i cavi nella giusta maniera,tempo 15 minuti,ed eri a posto.Evidentemente hanno deciso di farle così,mi dice il dealer.Qui,mi dicono,se la vuoi "alla vecchia"c'è da rifare il circuito stampato,è un mezzo casino,ti costa almeno 200 euri,perché non ti abitui a suonare così?poi che ti frega,ti prendi un bel pedale volume,e i potenziometri te li sei già dimenticati! Sì,la soluzione trovata è quest'ultima che avete letto. Vabbé,ci penserò poi a questo problema.Andiamo a pagare. "Ah,sai,c'è stato un ritocchino dei listini" Ah sì,e di quanto? "170 euro" Sticazzi.E voi lo chiamate ritocchino il quasidiecipercento del prezzo pattuito 2 mesi e mezzo fa? Purtoppo sono mezzo,anche trequarti,influenzato,ed ho un guasto alla macchina.Voglio solo andare a casa con la chitarra.Pago,mi regalano una muta di corde,una tracolla da poco,ed una manciata di plettri. Saluto,e vado a casa. Comunque la chitarra suona bene,è regolata bene e mi sembra di avere un buon feeling,così alle prime battute. Ho anche mandato una mail alla casa madre,chiedendo lumi sul perché del wiring alla rovescia,e per ringraziarli di aver speso 170 euri in più del previsto. Non so in quanti sono arrivati a leggere tutta la storia,comunque se avete voglia commentate pure. Un caro saluto a tutti i musicisti mancini,stiamo messi bene... |