di redazione [user #116] - pubblicato il 28 ottobre 2013 ore 10:00
Terminiamo il ripasso dei Modi occupandoci di Eolio, Frigio e Locrio.
Per ognuna di queste scale forniamo la spiegazione teorica, accordi caratteristici, diteggiature e soluzioni per l'utilizzo durante le improvvisazioni.
In un recente appuntamento Luca Colombo ci aveva illustrato la sua originale ed efficace maniera di catalogare i Modi. L'occasione ci aveva offerto un valido pretesto per un ripasso di tutte e sette le scale modali. Dopo avere affrontato Ionico, Dorico, Lidio e Misolidio, oggi lo concludiamo.
EOLIO
Il modo Eolio si costruisce sul sesto grado di una scala maggiore e ne rappresenta la relativa minore. E’ conosciuto anche come scala minore naturale. Come il modo ionico per i modi maggiori lidio e misolidio, può rappresentare un riferimento di analisi per i modi frigio e dorico. Per alcuni non ha quindi particolarmente senso segnalarne una nota caratteristica. Viceversa, riteniamo opportuno enfatizzarne il ruolo della b6, nel caso del A il F. Un accordo caratteristico e davvero interessante per valorizzare la sonorità dell’Eolio è il Am7/#5. Per evitare lo sgradevole intervallo di seconda minore tra la quinta E e la sesta minore F, distanti solo mezzo tono, viene omessa la quinta e la b6 viene pensata enarmonicamente come una 5#, un E#. Utilizziamo i due arpeggi di maj7 presenti nella scala di C (scala che genera questo modo) per valorizzarne il suono. Il Cmaj7 (C, E, G, B) farà suonare b3, 5, b7 e 9 del Am mentre il Fmaj7 (F, A, C, E) la nota caratteristica F assieme alla triade di Am (A, C, E). Suggeriamo di esplorare le sonorità del modo Eolio, davvero avvincenti, in applicazioni pop e classick rock. Serviamoci di queste lezioni che valorizzavano le combinazioni tra scala minore pentatonica e Eolia.
Il modo Frigio è un modo minore. Si Costruisce sul terzo grado di una scala maggiore. Nel nostro caso il Am Frigio (A, Bb, C, D, E, F, G) si costruisce sul terzo grado del F maggiore (F, G, A, Bb, C, D, E). La sua nota caratteristica è la seconda minore, in questo caso il Bb, l’unica che lo contraddistingue dal Am Eolio. E’ difficile inserire una seconda minore nel voicing di un accordo minore senza che questa risulti particolarmente sgraziata o torva. Per tanto suggeriamo di imporre la sonorità Frigia sopra semplici triadi minori o al massimo su accordi di min7 o sus4. La raccomandazione è, ovviamente, sincerarsi che l’accordo sopra al quale decidiamo di utilizzare il Frigio non contenga la seconda maggiore. Per enfatizzare la sonorità frigia abbiamo sommato alla pentatonica di Am un arpeggio di Bb (Bd, D, F).
LOCRIO
Il Locrio è un modo semidiminuito e si crea sul settimo grado di una scala maggiore. Il A Locrio (A, Bb, C, D, Eb, F, G) è il settimo grado del Bb. Questo modo è caratterizzato dal generare una triade diminuita Adim ( A, C, Eb ) a cui si sovrappone una settima minore, in questo caso il G. L’accordo che si genera è chiamato, appunto, semidiminuito o min7/b5. A. Sperimentiamo il modo Locrio proprio sopra un accordo di Am7/b5 e serviamoci dell’arpeggio stesso dell’ accordo per rimarcarne la sonorità.