di redazione [user #116] - pubblicato il 16 febbraio 2019 ore 12:35
La super-Strat a strisce rastafariane di Eddie Van Halen riemerge dalla collezione di Dweezil Zappa. Un video la racconta e la fa ascoltare.
Avido collezionista di chitarre appartenute ai grandi del rock, Dweezil Zappa ha condiviso più volte i pezzi rari del suo caveau con il pubblico. In un recente clip girato per Norman’s Rare Guitars, il figlio d’arte di Frank Zappa ha voluto mostrare uno degli strumenti iconici appartenuti un tempo a Eddie Van Halen.
La Rasta Guitar, così chiamata per la gamma cromatica che ne contraddistingue la trama signature a strisce, è comparsa per la prima volta nel tour di supporto al disco Fire Warning del 1981.
In un primo periodo, la chitarra aveva un’estetica completamente diversa. È quella apparsa nel video di “Unchained” con la finitura bianca e nera con cerchi in linea trasversale sul top.
Sul retro, strisce di nastro componevano la scritta “Bye, See You Later” che Eddie mostrava un attimo prima di abbandonare il palco rovesciando la chitarra verso il pubblico.
Una finitura con strisce bianche, nere, verdi, gialle e rosse a ricordare la bandiera rastafariana ne prese il posto di lì a poco. Nel suo periodo più famoso, la chitarra aveva un altro manico, che pare sia stato poi smontato per andare sulla Frankenstrat. Sulla Rasta, voci dicono che ora ci sia il manico della Bumblebee gialla e nera con una paletta ridipinta.
La chitarra, adeguatamente conservata e “setuppata”, è arrivata a oggi nel suo stato originale con tutti i segni del tempo. Il collezionismo è una cosa seria per Dweezil e sul retro del body è ancora presente un rivolo di liquido marroncino non meglio identificato, presumibilmente “vomito rock n roll”, come lo definisce il custode della reliquia vanhaleniana.