Softube Console 1 SSL SL 4000 E Vs. British Class A Vs. American Class A
di Andy Cappellato [user #45705] - pubblicato il 18 luglio 2019 ore 11:00
Softube Console 1 è un controller dedicato che ha portato una piccola rivoluzione nel mondo dell'audio digitale:
una superficie con encoder, tasti, led e meter dedicata al controllo di un singolo plugin, una channel strip con sezioni di filtri, gate, transient shaper, equalizzatore parametrico a 4 bande, compressore e distorsione armonica.
Console 1 ricalca perfettamente tutti i controlli del plugin che vediamo sullo schermo, una channel strip modellata sul canale di ingresso della console SL 4000 E di Solid State Logic, famosissimo banco inglese con 40 anni di storia sulle spalle, ancora utilizzato e apprezzato da moltissimi professionisti.
Softube però non si è fermata qui e ha successivamente lanciato la channel strip SSL XL 9000 K, sempre creata in collaborazione con la casa inglese.
Non ha tardato poi ad uscire la channel strip dedicata alle console inglesi create da Rupert Neve, la British Class A, che riprende alcuni tra i migliori processori che hanno reso grande il marchio Neve, e successivamente l'American Class A, dedicata alle console statunitensi API.
Ma cosa cambia tra le varie emulazioni per Softube Console 1?
In questo video abbiamo fatto una veloce prova mixando 5 tracce, cassa, rullante, over head, basso e chitarra acustica, utilizzando su tutte le tracce prima l'emuazione della console SSL SL 4000 E (in bundle con l'acquisto di Console 1), poi il British Class A e infine l'American Class A.
Non abbiamo cercato di copiare le impostazioni tra una emulazione e l'altra, anche perchè le console British e American hanno controlli a step per le frequenze mentre nella console 4000 E i controlli sono continui, ma ci siamo lasciati guidare dal sound delle varie emulazioni cercando di ottenere il miglior risultato possibile utilizzando solo Console 1 (non sono infatti presenti limiter, delay, riverberi o altri tipi di plugin).
Da notare che Softube ha emulato anche la distorsione armonica presente nelle console originali e l'ha resa dosabile con due potenziometri, Drive e Character, il primo controlla la quantità di distorsione introdotta, il secondo a seconda della console ha diverse funzioni, in generale in senso antiorario la distorsione coinvolge maggiormente le basse frequenze, mentre in senso orario saranno privilegiate le alte frequenze.
Dosare la distorsione armonica prima di cominciare a utilizzare gli altri processori del canale è fondamentale perchè le scelte che prenderemo saranno sempre influenzate dal comportamento sull'eq e sulla dinamica del circuito di saturazione.
Per apprezzare meglio tutte le sfumature dei confronti audio vi consigliamo l'utilizzo di cuffie da studio o di buoni monitor in un ambiente trattato.
Buona visione!