di redazione [user #116] - pubblicato il 15 agosto 2019 ore 11:00
La Concert Hall Godin acquista fasce e fondo in palissandro per un’edizione limitata al 2019. La Fairmount Rosewood conserva top in abete e pickup LR Baggs.
La giovane collezione di chitarre acustiche canadesi a marchio Godin si espande nell’estate 2019 con l’arrivo della Fairmount CH LTD Rosewood HG EQ. Interamente in legno massello, rappresenta un’edizione limitata con cassa in palissandro del modello Concert Hall di casa.
La Fairmount Rosewood conserva la tavola armonica in abete sitka già scelta per il modello standard e vi abbina fasce e fondo in palissandro per un timbro più fermo sui bassi e pronto nella risposta, contro la morbidezza e la mediosità del mogano precedentemente adoperato.
Nonostante la disponibilità del legno, il ponte continua a essere in ebano e la tastiera resta in richlite a conferma di una scelta timbrica e strutturale ben precisa da parte del laboratorio canadese. Rispetto alla versione di serie, il modello LTD arricchisce i fret con voluminosi intarsi esagonali spaccati diagonalmente.
La suonabilità classica della Fairmount si snoda attraverso un raggio da 16 pollici per 21 fret e 25,5 pollici di diapason in abbinamento a un manico in mogano.
Capotasto GraphTech e meccaniche con rapporto 16:1 contribuiscono alla stabilità dell’accordatura e a una trasmissione delle vibrazioni vigorosa e trasparente su tutta la gamma di frequenze con un approccio decisamente moderno.
Pronta per il palco quanto per lo studio, la Fairmount si affida a un sistema di preamplificazione LR Baggs Anthem.
L’estetica, elaborata e ricercata, si completa con un battipenna tartarugato e binding bianco intorno a manico, top e fondo.
Sul sito Godin è possibile vedere più da vicino la Fairmount CH LTD Rosewood HG EQ a questo link, mentre in Italia la chitarra è reperibile attraverso il sistema Godin Direct.