di redazione [user #116] - pubblicato il 07 settembre 2019 ore 08:00
Il DCR affianca un distorsore con due modalità d'uso a una doppia modulazione tra chorus e rotary speaker completamente indipendenti in un solo stompbox.
La strada intrapresa nel maggio 2019 con il DDR ha ora un seguito con il DCR. Dopo un primo modello dedicato agli effetti d’ambiente, Keeley esplora le possibilità dei pedali multipli con un doppio stompbox contenente un overdrive dalla duplice sonorità, un chorus e un rotary speaker.
Gli effetti del DCR sono composti da due circuiti discreti e indipendenti, con due footswitch in basso per azionare individualmente o sommare overdrive e modulazioni.
La parte destra dello chassis grigio e rosa comanda un overdrive dalla saturazione abbondante e dai toni caldi. Gli immancabili potenziometri di Level, Tone e Drive si affiancano a un selettore Style per una distorsione più spinta o per una vocalità maggiormente improntata sulle basse frequenze con cui ingrossare il suono e ottenere la spinta giusta per le parti soliste.
La porzione sinistra gestisce invece le modulazioni, con manopole di Rate, Depth e Blend. Un selettore al centro commuta tra Chorus e Rotary, mentre uno più piccolo in basso esplora le sfumature di Chorus e Flanger o Vibrato e Leslie, a seconda dell’impostazione scelta sullo switch centrale.
Dal rock tradizionale alle più esplosive sonorità anni ’80, gli effetti Keeley promettono uno spiccato colore e una discreta flessibilità, a cui contribuisce anche il loop effetti con presa TRS per inserire pedali esterni tra l’overdrive e le modulazioni.
Sul sito Keeley, foto ravvicinate e scheda tecnica completa del DCR sono a questo link.