Salve a tutti proviamo anzi ri ri proviamo a fare chiarezza o almeno a dare le vostre impressioni sui 15-20 watt valvolari.Ho notato dalle mie parti , non so nelle vostre che è sempre più difficile suonare dal vivo anche nei pub a meno che uno non faccia parte di una cover band già affermata o non ha certe conoscenze o almeno piccoli contratti quindi qualcuno che per te organizza le serate , è difficile suonare anche nelle feste di paese se non sei di quel paese e conosci l'organizzazione , quindi che ce ne facciamo di ampli potenti a meno che non si cerchi un super clean o si faccia metal , quindi con un certo bisogno di wattaggio.
Gia io che ho un 40 watt valvolare e mi piace avere un suono leggermente sporco che poi ingrosso con gli overdrive le volte che suono fuori ti fanno abbassare il volume quindi parto direttamente dal canale crunch e sempre a volumi bassi , un 40 w è troppo potente.
Certo la volta che ho suonato in un gruppo dove l'altro chitarrista aveva un twin fender che teneva nelle prove a manetta facevo un po fatica a farmi sentire senza microfono , ma se uno è l'unica chitarra e quindi deve suonare in piccoli e a volte medio locali non è più conveniente un piccolo valvolare.
Ci sono due scuole di pensiero chi dice che un 15-20 watt vanno più che bene altri che affermano che bisogna partire da almeno 30 watt e già quelli possono essere pochi.
Chi come me si accontenta anche di un monocanale e non di un pulito cristallino non va più che bene un piccolo ampli???
Io ho le idee chiare e dico di si , poi di questi piccoli ampli ce ne sono tanti e per tutte le tasche e per esigenze diverse , basti pensare al sempre verde fender deluxe reverb da 22 watt , a un fender blues junior una tiny terror o un mesa ta 15 per i 5 watt una mini rectifier di 25 watt o una hughes e kettner d 18 watt.
Voi di che scuola di pensiero siete?? Più comenti e spiegazioni date e più possiamo fare chiarezza anche per chi si vuole avvicinare al mondo valvolare e non ha la possibilità di sfruttarne tutta la potenza..
Super salutones e buona cena a tutti