di redazione [user #116] - pubblicato il 28 giugno 2016 ore 11:00
Un'edizione limitata del Fender Custom Shop infila un Blues Junior dentro un mobile ricavato da botti usate per invecchiare il whiskey. Non ce ne sono due uguali, e il legno massello del cabinet promette un'influenza sul suono tutta da scoprire.
Le sperimentazioni sui materiali alternativi con cui costruire chitarre elettriche sono all'ordine del giorno, ed esistono più esempi di solid body ricavate da vecchie botti o legni "con una storia". Meno diffusa è di sicuro l'abitudine di usare quei legni per costruire una cassa altoparlante o un amplificatore combo, ma anche per i valvolari c'è sempre una prima volta a tu per tu col whiskey.
Il laboratorio del Fender Custom Shop ha recuperato delle vecchie tavole di quercia presso delle note distillerie di bourbon e, dopo averle trattate a dovere per renderle adatte allo scopo, ci ha costruito la serie limitatissima di 100 esemplari battezzata 80 Proof Blues Junior.
I "proof" sono l'unità di misura con cui nei Paesi anglofoni viene indicato il grado alcoolico di una bevanda, e 80 corrispondono circa a 40 dei nostri gradi, appunto quelli di un buon whiskey americano.
La struttura esterna del Blues Junior in edizione limitata è interamente ricavata da tavole in legno massello di quercia proveniente da botti dismesse dalle distillerie i cui simboli e marchi caratterizzano i singoli amplificatori, ognuno diverso dall'altro.
Sui lati, due fasce di metallo richiamano le linee di una botta e, per non spezzare lo stile del legno, i particolari dello chassis e le manopole, come le viti e fermi della maniglia in pelle, sono trattati per apparire invecchiati.
Il Blues Junior eroga 15 watt forniti da due EL84 nel finale più tre valvole 12AX7 nel preamplificatore.
Ha controlli di volume Master, Volume del pre, equalizzazione a tre bande e switch per la modalità Fat, più una manopola dedicata al dosaggio del riverbero integrato.
Senza dubbio un classico del suono Fender, il Blues Junior avvertirà sicuramente un cambio di voce, fosse anche leggero, a causa di un cabinet in un materiale completamente diverso da quello usato nei modelli di serie. I costruttori parlano di una sonorità equilibrata, con acuti definiti ma appena ammorbiditi e con una banda media presente e aggressiva. Casale Bauer, distributore Fender per l'Italia, si è accaparrato qualche pezzo della rara edizione, tuttavia sarà davvero difficile riuscire a metterci sopra le mani per sapere come suona il twang quando si profuma di quercia e bourbon.