di redazione [user #116] - pubblicato il 01 ottobre 2020 ore 11:00
La nuova bacchetta 908 della Vater sembra incarnare il frutto di quella che dovrebbe la massima espressione di un rapporto di collaborazione tra un musicista e un brand: l’artista suona per anni un marchio, sperimentandone e utilizzandone svariati modelli e - alla fine - fa una sintesi tra le sue esigenze stilistiche e il meglio che ha trovato nei tanti campioni provati. Questo è quello che ha fatto Jay Weinberg batterista degli Slipknot.
“Quella tra me e Vater” spiega Jay Weinber“c'è più che una semplice collaborazione: è proprio un lavoro di ricerca che ci ha portato a disegnare assieme questa bacchetta che è assolutamente unica. Ha un suo carattere nuovo, originale ma quando la impugni la senti comunque tua, familiare. E poi, è davvero versatile. Credo si adatterà bene allo stile di ogni batterista.”
Le bacchette Vater 908 si prefiggono di offrire un’impugnatura confortevole, frutto di un bilanciamento tra le caratteristiche di una bacchetta 5A e una bacchetta 5B. Inoltre, presentano una sensibile estensione di lunghezza offerta per garantire una maggiore portata e proiezione esecutiva. Vater insiste sulle caratteristiche sonore di questa bacchetta che è descritta come reattiva, veloce e capace di garantire un suono di Ride definito e sempre consistente e ricco di volume anche nel mix di batteria più pieno e roboante. Tutte queste caratteristiche, portando il brand a presentare questa nuova bacchetta come uno strumento straordinariamente versatile a suo agio in portamenti veloci e ricchi di fill tecnici e articolati ma, al contempo, performante e confortevole su portamenti più lenti, pesanti e totalmente orientati al groove.
Del resto, le caratteristiche stilistiche e sonore degli Slipknot – campo di battaglia in cui questa bacchetta si è costruita identità e carattere - paiono essere la garanzia migliore della sua versatilità: poche band negli ultimi decenni hanno coniugato in maniera così brillante, violenza e impatto sonoro con eterogeneità stilistica e cura esecutiva.
Le bacchette Vater sono distribuite in Italia da GoldMusic.