Medeli SP-201 e SP-201 Plus: 88 tasti di versatilità
di Matteo De Feo [user #36328] - pubblicato il 24 ottobre 2020 ore 11:00
I due pianoforti digitali di Medeli sono realizzati per offrire un’esperienza sonora realistica.
La linea Stage Piano di Medeli si arricchisce dei modelli SP-201 e SP201 Plus. Pensati per musicisti di ogni livello, i due pianoforti digali si prospettano ottimi compagni di studio su cui fare pratica e comporre, anche grazie al metronomo e al sequencer incorporato.
Sia SP-201 sia SP-201 Plus sono dotati di una tastiera a 88 tasti pesati e hanno una coppia di altoparlanti stereo integrati da 20w per canale dedicata all’ascolto. Su ambedue i modelli è possibile scegliere tra i 30 suoni e i 50 ritmi a disposizione dell’utente, per una polifonia massima di 192 note.
È possibile impostare tre diverse modalità per suonare (Layer, Split e Duo) e regolare la tonalità con le funzioni di Transpose e Octave, mentre le opzioni di Tuning e Scale Tuning sono studiate per permettere operazioni di accordatura digitale. Vi sono ulteriori parametri del suono modificabili secondo le proprie preferenze, in modo da riprodurre fedelmente il suono autentico di un grand piano: il rumore del pedale Damper, l’apertura del coperchio e la risonanza delle corde sono solo alcuni dei valori personalizzabili per ottenere la sfumatura sonora ricercata. Si può inoltre scegliere tra due diversi tipi di riverbero e regolare l’intensità del chorus.
SP-201 e SP201 Plus sono entrambi realizzati in un’elegante finitura a scelta tra nero e bianco e sono compatibili con lo stand opzionale ST-430 che li rende utilizzabili anche in un contesto domestico.
Esclusivamente nel modello SP-201 Plus è disponibile la funzione MIDI Bluetooth che, in combinazione con PianoToolbox App - l’applicazione dedicata per piattaforme iOS e Android - permette di controllare lo strumento direttamente dal proprio smartphone o tablet con poche e semplici operazioni.