Nel campo dell’amp modeling, IK Multimedia è un riferimento indiscusso. Nel corso degli anni, AmpliTube ha accompagnato e in certi casi condotto l’evoluzione dei rig virtuali per chitarra con una costante attenzione alle esigenze e alle aspettative dei musicisti. Un repertorio sonoro sempre più ampio, simulazioni via via più accurate e - in tempi più recenti - l’introduzione di un Custom Shop sul quale testare e poi acquistare individualmente gli strumenti che l’utente sente più adatti alle sue necessità hanno reso il software un vero traino per la categoria, anche grazie alle collaborazioni ufficiali con marchi e artisti noti.
Ora AmpliTube giunge alla quinta edizione con un cervello digitale ancora più avanzato e un’interfaccia utente completamente ridisegnata, ridimensionabile liberamente per adattarsi in automatico a tutti gli spazi di lavoro.
AmpliTube 5 racchiude oltre 400 modelli tra amplificatori, effetti e accessori. I cabinet abbinati agli amplificatori sono virtualizzati mediante IR per un totale di 2400 immagini virtuali ed è inoltre presente un IR loader per simulazioni di terze parti.
Routing avanzati, possibilità di catene parallele ad amplificazione multipla e la capacità di mettere in fila fino a 57 effetti in simultanea rendono il software flessibile e potente, con tutta la fedeltà di un segnale ad alta qualità, impostabile con una frequenza di campionamento massima di 96kHz.
Le simulazioni basate su tecnologie DSM (Dynamic Saturation Modeling) e VRM (Volumetric Response Modeling) promettono una risposta realistica sotto le dita quanto per ciò che riguarda l’interazione tra i vari componenti della strumentazione in uso e le rispettive regolazioni.
Inclusi nella nuova edizione sono un registratore a otto tracce e un looper multitraccia con sovraincisioni illimitate per rendere il software un sistema autosufficiente per l’esercizio, la composizione e la registrazione di demo casalinghe, sia in autonomia sia a integrazione con la propria DAW preferita.
Grazie a strumenti come lo Speed Trainer, AmpliTube consente inoltre di studiare brani a velocità ridotta partendo dagli audio importati dall’utente.
Tra le innovazioni introdotte con AmpliTube 5 spicca la tecnologia Volumetric Impulse Response (VIT) per le simulazioni di cassa.
Questa è resa possibile attraverso l’impiego di un sistema di microfonazione robotizzato che ha ripreso e registrato la resa di ogni setup in tutte le condizioni poi richiamabili attraverso il software.
A ogni altoparlante sono abbinati 600 IR, 1200 per i cabinet con due speaker e 2400 per quelli a quattro coni, al fine di restituire una risposta sempre genuina e fedele, priva di artefatti.
AmpliTube può essere utilizzato come plugin su Mac o Windows con compatibilità per i sistemi a 64 bit, è ma capace di diventare uno strumento utile anche dal vivo grazie alla modalità stand alone e alla compatibilità con i controller MIDI.
Il software è disponibile per il preordine in forma gratuita nella versione base CS, dalla quale connettersi al rinnovato store online su cui acquistare singolarmente le simulazioni desiderate.
Le versioni a pagamento sono tre e tutte sbloccano gli acquisti effettuati sulle precedenti release di AmpliTube.
La versione SE include 77 modelli considerati “essenziali” per coprire una varietà di stili musicali, AmpliTube 5 “standard” ne comprende 170 e l’edizione MAX racchiude gli oltre 400 modelli presenti nell’archivio virtuale di IK Multimedia, compresi i pacchetti Fender Collection, SVX, Mesa/Boogie, Slash, Jimi Hendrix, Brian May, Dimebag Darrell, Joe Satriani, Fulltone e Leslie.
Sul sito IK Multimedia, sono tutte visibili . |