Kris-Mas Show: il 19 dicembre il concerto in live stream di Kris Barras
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2020 ore 14:30
Il chitarrista si esibirà live, dai Momentum Studios, in un set acustico in apertura alla serata e a seguire una performance elettrica con band completa. Come acquistare i biglietti.
Nominato “Blues Guitarist of the Year 2017” dalla rivista Total Guitar e votato tra i “Top 15 Blues Guitarists in the World” da Music Radar, Kris Barras è uno dei nomi più caldi della chitarra rock blues. Questo eccezionale chitarrista e cantante si esibirà sabato 19 dicembre in diretta streaming. L'evento si comporrà di un set acustico ed un set elettrico con band al completo. Nella produzione, per garantire un'esperienza migliore, sono state introdotte riprese da più angolazioni.
Acquistando il biglietto per lo show sarà possibile vedere il live fino al 27 dicembre.
Le opzioni dei biglietti:
Live Stream set acustico e set elettrico;
Live Stream + download in Mp3 del live + video di entrambi i set;
Live stream + download Mp3 e video + "Incontra e Saluta": un incontro virtuale con la band prima dello spettacolo.
Da più di un anno Kris è presente su Accordo con un ciclio di lezioni tra i più seguiti sulle nostre pagine. Tantissimi gli argomenti trattati dal chitarrista: tecnica, fraseggio blues, riscaldamento, idee cromatiche e anche preziosi consigli per i principianti.
"E' decisivo esercitarsi e investire del tempo nello studio della chitarra. Perchè suonare non è una cosa che s’impara dalla sera alla mattina. Ci vuole una vita per imparare a suonare bene. Io continuo a esercitarmi ogni giorno e c’è una montagna di cose che voglio ancora imparare, migliorare e quindi continuo a praticare. E posso garantirti che ci sono un sacco di musicisti, chitarristi anche molto più bravi di me che fanno lo stesso e continuano a darci dentro! Se vuoi diventare un chitarrista ci devi spendere del tempo, ogni giorno."
Ecco un invito a ripassare alcune delle lezioni più interessanti di Kris.
COME UNIRE I BOX DELLA SCALA PENTATONICA
Una lezione sulla scala più utilizzata dai chitarristi, la Pentatonica Minore. Kris Barras dispensa alcuni suggerimenti per estenderne la conoscenza attraverso la tastiera, connetterne le diverse diteggiature e box e ampliare il fraseggio.
UNA PENTATONICA PER L'ACCORDO DI SETTIMA
Parliamo di fraseggio Blues, accordi di settima e scala pentatonica. Sopra un accordo di Settima. una pentatonica minore ha una sonorità che - oramai depositata funziona egregiamente. Eppure, questa scala rispetto all’accordo maggiore che la ospita presenta una nota non coerente, la terza minore. Kris Barras ci insegna come mettere tutto in ordine con l’aggiunta di una sola nota.
CROMATISMI E NUOVE IDEE PER IL FRASEGGIO BLUES
Una lezione con una montagna di lick da imparare. Parliamo di fraseggio Rock Blues con Kris e, grazie all'inserimento dei cromatismi, ci divertiamo a creare fraseggi per suonare in maniera più fluida, moderna e ammiccante al jazz le solite idee che normalmente ci si spende in un Blues in A7.
WARM UP PRIMA DI UN CONCERTO
Con Kris Barras parliamo di warm-up. Come riscaldarsi prima di una performance è uno dei temi più dibattuti tra i musicisti perché è una pratica profondamente legata al carattere, all’abitudine e alle esigenze del singolo artista. Il riscaldamento prima di uno show o di una sessione di studio, può cambiare radicalmente da persona a persona.