Martin 00L Earth Guitar: la chitarra più ecologica al mondo
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 gennaio 2021 ore 18:30
È Martin la chitarra più “green” in circolazione, con certificazione internazionale FSC e del tutto priva di parti plastiche.
Nella costruzione di strumenti musicali in generale, ma in particolar modo quando si parla di chitarre acustiche, l’attenzione per l’ambiente gioca un ruolo sempre più importante. Il mercato si muove verso la sostenibilità dei materiali, la ricerca in favore di soluzioni eco-friendly corre veloce e, con il 2021, Martin Guitar si appresta a svelare quella che viene segnalata come la chitarra acustica più ecologica al mondo.
La 00L Earth Guitar è la prima chitarra acustica a ottenere la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e a vantare una completa assenza di plastica nella sua struttura.
Nel rispetto al progetto alla sua base, è uno strumento sostenibile fino all’ultimo componente, compresa la custodia in canapa di cui è corredata. Acustica pura, fa a meno dell’elettrificazione in favore di una progettazione tutta a base di materiali organici e legni certificati a basso impatto.
La Earth Guitar si basa sul design doppio zero, ha un attacco tra tastiera e cassa all’altezza del 14esimo tasto e completa le curve con morbide spalle tondeggianti tipo “slope shoulder”.
In onore al nobile scopo a cui deve i suoi natali, la 00L sfoggia una tavola armonica impreziosita da una grafica a cura dell’artista Robert Goetzl che ritrae il globo terrestre: “un promemoria di ciò per cui stiamo combattendo”, spiega Martin.
Si tratta di fatti e non di sole parole: Martin Guitar donerà parte del ricavato a Rainforest Alliance.
La 00L Earth Guitar abbina un piano armonico in abete sitka a una cassa in sapele. Un bracing a X sprigiona un timbro caldo ma bilanciato, fortemente legato alla tradizione di casa.
Il manico descrive un profilo ovale schiacciato, pensato per una suonabilità agevole e d’impronta moderna.
“Questo progetto illustra l’importanza del nostro pianeta” racconta il Lead Instrument Designer Tim Teel: “Utilizzando materiali raccolti responsabilmente, ci assicuriamo che le prossime generazioni di musicisti e liutai potranno scegliere tra grandi legni quando disegneranno, costruiranno e suoneranno gli strumenti a corda del futuro”.
Immagini ravvicinate e scheda tecnica completa sono sul sito Martin a questo link.
In Italia, il marchio è distribuito da Algam Eko.