Dalla SG con autotune alla Kramer regalata da Van Halen: in studio con Dweezil Zappa
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 febbraio 2021 ore 11:00
Un episodio di The Collection porta le telecamere Gibson nello studio di Dweezil Zappa, per una carrellata approfondita tra gli strumenti più originali della sua collezione.
Dalle Stratocaster alle Les Paul fino alle chitarre microtonali di liuteria ma soprattutto SG, dove spiccano modelli con elettroniche elaborate e del tutto originali. Nella collezione di Dweezil Zappa, figlio di Frank e fanatico della ricerca sonora, è possibile scovare piccoli tesori difficile da incontrare altrove.
Il musicista - intervistato tempo fa anche su Accordo - è protagonista di un nuovo video prodotto da Gibson per la web-serie The Collection, con Mark Agnesi a fare da presentatore e guida attraverso alcune delle collezioni di chitarre più celebri in circolazione.
La Diavoletto è una delle preferite da Dweezil per eseguire i brani di suo padre, con tutta la tecnica e l’approccio sopra le righe che richiedono, e nella sua collezione spicca con pezzi d’epoca, progettazioni moderne, pickup aggiuntivi e manopole in quantità.
Nel video sono mostrati esemplari unici come la SG di Roxy & Elsewhere e altri esemplari sorprendenti, come la SG con autotune e quella con tastiera fretless per metà e con un ponte diviso in due per permettere l’esecuzione di accordi intonati insieme sui fret e sulle corde prive di tasti.
Non tutti sanno che uno dei padrini musicali di Dweezil è stato nientemeno che Eddie Van Halen. Il Guitar Hero ha seguito la crescita musicale del giovane Zappa fin da ragazzo e proviene dritta dalle sue mani la Kramer Voyager sfoggiata con orgoglio in video.
L’intervista Dweezil a Zappa è un dettagliato approfondimento tra strumenti, storia, retroscena e racconti inediti per la ragguardevole durata di un’ora. Fatevi un regalo e ritagliatevi del tempo per godervelo a pieno.